martedì 21 settembre 2021

The Vichy Checks Print Looks Always Fashionable

I Quadretti Vichy Sono Sempre Alla Moda

 

 

-ITA-

No, non assomigliano al disegno di una tovaglia o di un grembiule, basta con i preconcetti. 
Il tessuto quadrettato, ed in particolare quello Vichy, è un pattern che da oltre quattrocento anni da Occidente a Oriente ha vestito e allietato un numero considerevole di persone. 
E se vi state domandando quale sia il significato del quadretto Vichy, vi basti sapere che si tratta del nome della cittadina francese, a Nord di Lione, specializzata nella produzione di questo delizioso tessuto di cotone a quadri. (Nonché Vichy è anche la sede del noto brand di cosmesi)

Fatto un veloce recap storico passiamo adesso in rassegna quelli che sono i passaggi più significativi della sua storia recente, ovvero quando, negli anni 50 e 60 del novecento la fantasia Vichy ha fatto innamorare le dive di Hollywood e le attrici della Côté du Sud. 

Gonne a ruota , vestiti, pantaloni, non c'era capo d'abbigliamento che non fosse ricoperto dai mitici quadretti bicolore. 
Audrey Hepburn e Brigitte Bardot in testa: B.B addirittura ci si sposò in Vichy, in un abito da cocktail rosa e bianco firmato da Jacques Esterel, eterno rivale di YSL.
Ma il Vichy, in realtà, appare per la prima volta sulla scena fashion tra gli Anni 20 e 30.  
Anche se è Audrey Hepburn con il suo stile unico e bon ton, fatto di semplicità ed eleganza pura e pulita, a mettere in risalto la sua dote più caratteristica: il suo fascino romantico e discreto che lo rende una stampa iconica e senza tempo. Audrey Hepburn aveva in particolare una passione per i pantaloni Vichy.
Il modello che Audrey amava di più era quello capri, pezzo cult del suo guardaroba, che cadeva dritto sopra la caviglia e che abbinava sempre in maniera super chic.

 

 

 

                                                                     

 

 

 

-ENG-

No, it doesn't look like a tablecloth or an apron, enough with the pre-concepts! 
The Vichy fabric is a pattern that for over four hundred years from West to East has dressed and cheered a considerable number of people. 
And if you are wondering what the meaning of the gingham pattern is, just know that it takes the name of the French town, north of Lyon, specialized in the production of this delightful checked cotton fabric (Vichy). As well as Vichy it is also the home of the well-known cosmetics brand. 

Then, let's now review the most significant passages in its recent history, that is when, in the 1950s and 60s, the history of this pattern made Hollywood divas and actresses fall in love. 

With skirts, dresses, cropped pants, there was no item of clothing that was not covered with the legendary two-tone checks. 
Audrey Hepburn and Brigitte Bardot in the first line: B.B even got married in in a pink and white gingham cocktail dress signed by Jacques Esterel, eternal rival of YSL. 
But that print actually appears for the first time on the fashion scene between the 20s and 30s. Even if was Audrey Hepburn with her unique and bon ton style, made of simplicity and pure and clean elegance, to highlight her talent most characteristic: its romantic and discreet charm which makes it an iconic and timeless print. 
Audrey Hepburn had a particular passion for gingham pants. The cut that Audrey Hepburn loved most was the capri one, a cult piece in her wardrobe, which fell straight above the ankle and always combined in a super chic way.

 

 










11 commenti:

  1. That was so interesting to learn more about gingham.
    I love gingham so much !
    xx
    Margot
    https://troughthepasturesofthesky.com

    RispondiElimina
  2. Il Vichy e' una fantastia per sempre. Audrey Hepburn e Brigitte Bardot sono indossate questa stampa con tanta eleganza. Sono da accordo, non c'era capo d'abbigliamento che non fosse ricoperto dai questa stampa....mi piace tanto vedere i Vichy abiti, le bluse e gli pantaloni.
    Bellissimo questo editorial.

    RispondiElimina
  3. Ho sempre adorata la fantasia Vichy, la trovo molto chic e di classe. Quando vedo persone indossarla mi fanno pensare a vecchi film e donzelle minute stilose.

    RispondiElimina
  4. Il vichy come il pois , l ho sempre trovato molto fine e glamour , sarà che mi piace il vintage :)

    RispondiElimina
  5. Gingham is really a cool and timeless print!
    xoxo
    Lovely
    www.mynameislovely.com

    RispondiElimina
  6. Gingham is rally fashionable but some people think it is only a household item.

    Bernie,
    The Style Fanatic

    RispondiElimina
  7. Molto belle le foto, ti dirò che quel vestito a righe mi piace molto, però il cagnolino è quello che mi piace di più!

    RispondiElimina
  8. è una stampa che mi piace molto, infatti ho un paio di pantaloni così! baci

    RispondiElimina
  9. I love Vichy and I'm glad that you have used many pics from Cara Delevigne in this post. She is definitely one of my favourite models ever, she's so unique and different

    Kisses!

    RispondiElimina
  10. Love the blazer.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  11. Nice post. Those looks are beautiful. Thanks for sharing.
    I hope you'll visit my new post soon. Have a good day!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...