lunedì 18 novembre 2019

TREND ALERT: UTILITY FASHION FOR FALL 2019

LA TENDENZA UTILITY PER L'AUTUNNO 2019






-ITA-

Da qualche anno è antrato a far parte del linguaggio comne un nuovo termine: utility. 

Dalle giacche bomber oversize arricchite da stampe e dettagli super pratici ai trench in tutte le tonalità della terra possibili, lo stile utility prende spunto dallo stile militare ma lo reinterpreta con un tocco fresco, urban e contemporaneo, e questo stile pare esser tra i più popolari per l'A/I 2019-19.

Dall’abbinamento del top a maniche lunghe in pizzo nero con i pantaloni a vita alta verde militare che trasuda spavalderia e femminilità, all’utilizzo di tutta la tavolozza di beige, in mostra soprattutto su maglie crop e pantaloni cargo a vita, alta il nuovo stile utility lo si può interpretare in modo non convenzionale così come semplicemente accennarlo nel look.
Ecco allora alcune idee per prepararci a questa tendenza.

  • Sfruttate la tuta
  • Il modo più semplice per incorporare questa tendenza nell'abbigliamento quotidiano è senza dubbio attraverso una tuta. Evitate però tessuti complicati e motivi contorti, cercatene una il più basic possibile e indossatela con un paio di anfibi neri o eleganti tacchi a spillo e rifinite il look con una cintura per accentuare il punto vita.
  • Femminilizzatelo
  • Dato che lo stile utility tende ad un'estetica piuttosto mascolina (in termini di colori e silhouette), è bene adattarlo alle forme femminili. Lo si può fare anche solo con una cintura stretta in vita o dando alle tonalità kaki e verdi una dose di femminilità abbinandolo a tessuti delicati come il tulle ed il pizzo.
  • Puntate su un’estetica minimalista
  • Mantenere semplice l’ensemble generale è un altro modo per riuscire a coordinare questa tendenza con look da lavoro e in generale per la città. Per farlo bastano solo quattro capi: un top verde oliva, una gonna longuette verde pallido, un paio di stivaletti e una borsa a tracolla. Anche se gli anfibi sono un must per questo tipo di estetica, se volete rendere il look più formale potete sostituirli con qualcosa di più sofisticato, come un paio di décolleté.
  • Completate il look con un colore secondario
  • Le tonalità monocromatiche tipiche del trend utility potrebbero a volte risultare monotone. Quindi meglio cercare di abbinare i vari kaki e cammello con altri colori. In ogni caso comunque sarebbe preferible attenersi ai toni più profondi anziché a quelli brillanti per mantenere uno stile più adultoe più adatto alla stagione. Un bell’ensemble può ad es. comprendere un blazer blu scuro su un paio di pantaloni chino color cammello ed una blusa bianca.
  • In caso di dubbi, scegliete un completo
  • Se siete tra coloro che preferiscono attenersi a qualcosa di più sicuro e professionale, il modo migliore per lavorare su questa tendenza è provare un completo giacca-pantaloni/gonna. Potete sceglierlo ad es. in una profonda tonalità verde e quindi ravvivare l’outfit con labbra rosso brillante e un paio di loafers per un tocco di classe: un look forte ma con una certa dose di femminilità.





                                                     




-ENG-


Since few years a new term became part of the usual language: utility

From oversized bomber jackets fashioned with pockets detailing to trench coats doused in earthy hues, the highly favoured utility style is given a fresh, urban and contemporary twist for F/W’19-20.

From rocking a black lace long sleeve top and a pair of military green high-waisted pants that exuded sass and femininity, to a beige colour palette, showcasing in crop knits and high-waisted cargo pants. 
You can even suit it up in an unconventional way — with a one-piece jumpsuit that’s a hybrid of a khaki blazer and a matching pants.
Here are some ideas on you can gear yourself up for this trend.
  • Do it with the jumpsuit
  • An easy way to incorporate this trend into your everyday work wear is to don a boiling suit. Do it by keeping your jumpsuit free from complicated textures and convoluted patterns. Wear it with a pair of black military boots or sleek stilettos and finish your look off with a black belt to accentuate your waistline.
  • Feminise it up
  • Since the utilitarian style leans towards a more masculine aesthetic (in terms of colours and silhouettes), why not be a rebel and switch things around a little? You can give the khaki hue a dose of girlishness by introducing delicate fabrics like tulle and lace.
  • Minimal over maximal
  • Keeping your ensemble simple is another way to weave this trend into your work appropriate closet.You can do it with just four garbs: an olive top, a pale green midi skirt, a pair of ankle boots and a crossbody bag. I’d recommend swapping out the footwear for something more sophisticated, like a pair of black pumps when the occasion needs.
  • Complement it with a secondary colour
  • Monochromatic hues might seem boring for some. Hence, i’d suggest pairing your khakis and camels with other colours. However, do stick to deeper tones instead of those that are vibrant to retain the utilitarian style. A good ensemble can comprised of a navy blue blazer on a pair of camel coloured chinos.
  • Whenever in doubt, go for a suit
  • If you're the one who prefers to stick to something safer and professional, the best way to work this trend is to opt for a suit. You can go with a two-piece suit fashioned in a deep rifle green hue and spice up your outfit with a bright red lip and a pair of weaved flats for a nice twist - a strong look with a touch of feminity. 



























































12 commenti:

  1. Great post.

    www.paginasempreto.blogspot.com.br

    RispondiElimina
  2. Great post dear, so nice and interesting, love it!    

    RispondiElimina
  3. Ma sai che a me le tute stanno male? Ho il sedere piatto piatto e purtroppo non mi donano. Ma mi piacciono e questo stile lo vedo talmente tanto pratico e chic che lo adotterei!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  4. Questo stile mi ha rapito. Mi piace quando la femminilità incontra la grinta

    RispondiElimina
  5. Ah such great trends and I shot some of these lovely ladies during PFW!

    Allie of
    www.allienyc.com

    RispondiElimina
  6. Totally loving this trend.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  7. Your guide is so helpful and I must try out your tips! I think this utility fashion is super cool and I love your inspirations!
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

    RispondiElimina
  8. Ecco questa moda mi piace, certo le tute possono presentare qualche difficoltà quando devi fare pipì in pieno inverno ma sono belle, metterei tutto!!!

    RispondiElimina
  9. These choices look great and the colors are fantastic!

    RispondiElimina
  10. Love your inspirations!
    Happy Monday

    www.infinitelyposh.com

    RispondiElimina
  11. As the name of the trend says, this post is so useful for me! Actually I always thank you for including street style pictures, these are my favorite references when it is time to look for fashion inspiration.

    I love how fashion is changing to a way that we can call it comfortable but the aura of an aesthetic idea is still there.

    The belted bags are definitely a piece to keep an eye on.... Maybe this is the bag for me since I need to separate everything in a different pocket haha!

    Best!
    Pablo
    www.heyfungi.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...