I Trend Degli Anni 90 Che Sono Di Nuovo Di Moda
-ITA-
Dalle controverse
campagne pubblicitarie di Calvin Klein e dagli abiti di Versace allacciati con le
spille da balia, fino a serie come Sex and
the City che hanno puntato i riflettori su designer come Manolo Blahnik, gli
anni '90 potrebbero passare alla storia come uno degli ultimi grandi decenni
per i designer.
E parte di esso sta rivivendo nel 2019.
E parte di esso sta rivivendo nel 2019.
Infatti, insieme ad una certa nostalgia per gli anni '90, la moda sta diffondendo e reinventando alcune delle tendenze più audaci del decennio per un pubblico tutto nuovo.
Ecco quindi alcune delle tendenze degli anni '90 che sono tornate di moda
nel 2019.
- Neon
- I colori al neon intravisti nel 2018 in accessori e streetwear, erano pronti a esplodere nel 2019 quando brand di lusso come Prabal Gurung, Brandon Maxwell e Off-White hanno dato loro l’approvazione del red carpet. I colori, per lo più giallo e verde neon, richiamano una certa nostalgia per altri elementi degli anni '90 come mini zaini, giacche di jeans crop e shorts da bici, aggiungendo al contempo un fattore fresco e immediato allo sportswear contemporaneo.
- Tie-dye
- Il Tie-dye , la tendenza più trainata dalla gioventù che si rinnova in pratica ogni 20 anni circa, torna di moda nel 2019 ma con un tocco di lusso. Simbolo di uno stile sciatto, gioventù disincantata e attivismo, questa tendenza ha stavolta ripreso lo spirito indipendente e un certo gusto per il lusso dei consumatori millenials. E con designer come Louis Vuitton e MSGM che si sono accodati ci si può aspettare che il tie-dye alimenterà ulteriormente l'ossessione del mercato per le versioni highbrow di street, surf e skate wear.
- Mini zaini
- Il mini zaino - l'accessorio reso famoso da Cher Horowitz e la sua banda nel telefilm teen per eccellenza degli anni '90 “Clueless” - dimostra che sono i dettagli che fanno la differenza. Considerate il mini zaino come frutto di due importanti tendenze accessori del 2018: lo zaino e il marsupio. Entrambe le borse hanno colmato la domanda che andasse oltre gli stili di moda più tradizionali come tracolle e cartelle. Inoltre, funzionali e alla moda, i mini zaini offrono ai marchi la possibilità di giocare con altre tendenze degli anni '90 come i colori neon, i loghi e le stampe leopardate.
- Lingerie come abbigliamento da giorno
- Top con spalline sottili in seta, slipdress e abiti stile baby doll erano il sogno delle ragazze adolescenti degli anni '90. L'aspetto "Lolita" era ricercato da tutte, da Drew Barrymore e Courtney Love, alla maggior parte delle Spice Girls. Ma la tendenza ispirata alla lingerie viene aggiornata per il 2019 attraverso un obiettivo più maturo. Le forme rimangono le stesse, ma i designer abbandonano dettagli troppo fru frue stampe spiritose a favore di sofisticati strati trasparenti e seta per il giorno e per la sera.
- Gotico
- Nel 2019 la moda goth ritorna sotto forma di giacche di pelle nera tipo dominatrice, pizzo nero e anfibi con platform. E la tendenza sta già ricadendo nel denim con hardware e catene come decorazioni. E aspettatevi di vedere tornare popolari t-shirts vintage di concerti e band in quello stile degli anni 90.
- Scarpe con platform
- La scarpa con il platform appartiene a diverse decadi e sottoculture. Tuttavia è l'iterazione degli anni '90, lo stivale nero con suola nera, le oxford o le Mary Jane, quello da tenere d'occhio nel 2019. La scarpa fa parte della divisa goth ed è anche un dettaglio civettuolo da abbinare al trend della lingerie come abbigliamento. E dopo diverse stagioni di sensuali tacchi a spillo e comode scarpe basse, le scarpe da donna con platform sembrano impazienti di ri-conquistare il mercato.
- Magliette polo
- La polo è un antidoto alla raffica di tendenze sfacciate di quest'anno. Nel 2019, la polo può esser portata in due modi: come capo basic, fit, con un accenno ironico al classico, preppy Ralph Lauren, oppure oversize con logo che richiama la moda urban negli anni '90 . E c'è davvero scelta per tutti, dalla classica in piqué, alle versioni più trendy come quelle in maglia e chiffon.
- Jeans a zampa d'elefante
- I jeans a zampa d'elefante, fondamentalmente ripresi dagli anni '70, sono stati un punto fermo della giovane Hollywood negli anni '90. Ed è lo stesso gruppo che riporta la tendenza in vita nel 2019, ma con meno scampanature. Cercateli in lavaggi chiari, niente strappi e vita alta per dare ai jeans un aspetto moderno e raffinato.
-ENG-
From
controversial Calvin Klein ad campaigns and Versace dresses fastened together
with safety pins, to shows like Sex and the City that shone a
spotlight on designers like Manolo Blahnik, the ’90s may go down in history as
one of the final great fashion decades.
However,
parts of it are living on in 2019.With nostalgia running high for the ’90s, fashion is rolling out and reinventing some of the decade’s boldest trends for a new audience.
Here’s a look at some
trends from the ’90s that are cool again in 2019.
- Neon
- Neon colors percolated in 2018 in accessories and streetwear, and they are set to explode in 2019 as luxury players like Prabal Gurung, Brandon Maxwell and Off-White give the intense hues red carpet approval. The colors—mostly neon yellow and green—play up the nostalgic feeling of other ’90s items like mini backpacks, cropped jean jackets and bike shorts, while adding an instant cool factor to contemporary sportswear.
- Tie-dye
- Tie-dye, that youth-driven trend that remerges every 20 years or so, is spiraling back into fashion in 2019 but with a designer touch. A symbol of slacker style, disenchanted youth and activism, the trend sums up the independent spirit of the millennial consumers. And with designers like Louis Vuitton and MSGM offering the psychedelic print, we expect tie-dye to further fuel the market’s obsession for highbrow versions of street, surf, skate (and every other recreational activity in between) style.
- Mini backpacks
The mini backpack—the accessory made famous by Cher Horowitz and her squad in the ’90s teen film Clueless—proves good things come in small packages. Consider the mini backpack as the offspring of two major accessories trends from 2018: the backpack and the fanny pack. Both bags filled the gap in demand for more traditional fashion styles like totes and satchels. Plus, functional as it is fashionable, mini backpacks offer brands a petite canvas to play with other ’90s trends like neon colors, logos and leopard print. - Lingerie as day wear
- Silky camisole tops, spaghetti strap slips and baby doll dresses were de rigueur of teen girl idols of the ’90s. The “Lolita” look was worn by everyone from Drew Barrymore and Courtney Love, to most of the Spice Girls. However, the lingerie-inspired trend is updated for 2019 through a more mature lens. The silhouettes remain the same, but designers are ditching cutesy frills and ditzy prints in favor of sophisticated transparent layering and silk for daytime.
- Gothic
- In 2019, however, goth fashion returns in the form of dominatrix-like black leather jackets, black lace and combat boots with platform soles. The trend is already trickling into denim through superfluous hardware and chains. And expect to see vintage concert and band tees gain popularity (and value) in 2019.
- Platform shoes
- The platform shoe belongs to several decades and subcultures. However, the iteration from the ’90s, a black chunky sole black boot, oxford or Mary Jane is the one to keep an eye on in 2019. The shoe is part of the goth uniform and a coquettish accoutrement for the lingerie as outerwear trend. And after several seasons of sensible block heels and comfortable flats, platform fashion shoes are eager for a lift.
- Polo shirts
- The polo shirt is an antidote to this year’s flurry of brash trends. In 2019, the polo can swing one of two ways: as a fitted basic with a tongue-in-cheek nod to classic, preppy Ralph Lauren, or as an oversized, logo-adorned shirt that harkens back to urban fashion in the ’90s. And there’s a polo for everyone, from the classic pique, to trendier updates like a knit mesh and chiffon.
- Flare jeans
- Flare jeans, which were basically reincarnated bell bottoms from the ’70s, were a staple with young Hollywood in the ’90s. And it’s the same group that is bringing the trend back to life in 2019, but with fewer bells and whistles. Look for clean washes, minimal distressing and a higher rise to give the jeans a modern look.
il bustier e l'abito bustier sono favolosi ma anche il resto non scherza mica:D
RispondiEliminaI don't see myself doing polo shirts again.
RispondiEliminahttp://www.amysfashionblog.com/blog-home
Nice looking dresses!
RispondiEliminaSì a neon e jeans a zampa ma dico no a i platform che secondo me non stanno bene a nessuna meno che mai a me che ormai c'ho una certa età ah ah ah ah!
RispondiEliminaIl gotico devo dire che invece lo apprezzo molto, anzi da rispolverare di sicuro
Don't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Adoro lo stile del vestito della prima foto! :)
RispondiEliminahttps://julesonthemoon.com/
Negli anni '90 i jeans a zampa d'elefante erano il mio capo preferito, andavo in giro vestita cosi ogni giorno. Non so se lo farò di nuovo... Lo stile gotico non mi dispiace per niente, anzi sono contenta e posso dire altrettanto per le scarpe con platform e mini zaini che possono essere degli elementi molto chic in un outfit. Per quanto riguarda le polo, io le ho sempre indossate, sono comodissime e perfette per tante occasioni.
RispondiEliminai Jeans a zampa di elefante sono l'unico capo di cui non sento la mancanza... anche se sta tornado di modo non l'ho mai particolarmente amato
RispondiEliminaun bacio cara
si, tutte queste tendenze di anni 90 sono tornate. A me piacciano molto le tendenze di mini zaino, jeans a zampa, neon (sopratutto per l'estate), i slip dress e stilo goth.
RispondiEliminala lingerie indossata e da mostrare mi sta piacendo molto! ovvio nei limiti del buon gusto con canotte e top in seta..baci
RispondiEliminabegli anni 90 :-)
RispondiElimina