martedì 15 maggio 2018

Garish, Retro Florals Are the Must-have Print for Spring 2018





-ITA-

Le fantasie stile carta da parati della nonna o copridivano della zia probabilmente non ci si aspetterebbe che possano diventare fonte di ispirazione per i designer di oggi. 
Ma ormai sappiamo che a volte la moda può trasformare anche i riferimenti più improbabili e oscuri in qualcosa di straordinario.
E sembra proprio che stavolta i designers si siano ispirati ai loro ricordi di famiglia, con tutte le relative stampe floreali retrò per le collezioni di questa primavera.
Nonostante i riferimenti chiari agli anni '60 e '70 il risultato di questa operazione è riuscito ad apparire fresco e chic,

e tutto sommato, rispetto alle delicate fantasie acquerello, ai disegni astratti e ai motivi floreali ipermoderni che abbiamo visto nelle ultime stagioni, un look di ispirazione vintage sembra davvero qualcosa di nuovo.
Dall'estetica in stile  “dolce vita” che ha visto rose su sfondi scuri combinate con vorticose stampe geometriche, agli abiti psichedelici floreali con i foulard coordinati, sono state percorse tutte le strade più impensabili. 
Ovviamente non si potevano tralasciare i motivi floreali retrò combinati in un eccentrico e massimalista mash-up.

Quando si tratta di scegliere una fantasia questa primavera, insomma, la chiave sta nel richiamare una certa nostalgia retrò; non importa quanto grande, appariscente o intricata sia la stampa. 

Ed a pensarci bene, forse è una buona cosa avere una reazione istintiva a un motivo floreale vintage.
Infine, per inserire i nuovi motivi floreali nel guardaroba, prendete spunto dall'estetica eclettica di Gucci e abbinate stampe a fiori audaci con altri motivi altrettanto appariscenti. 
Potete ad es. combinare un top con stampa floreale anni '60 con pantaloni a righe e un foulard a pois. Oppure provare a sovrapporre un vestito floreale su una maglietta ed aggiungervi solo un paio di stiletti o di sandali con il tacco grosso. 





                                                






-ENG- 


Grandma's wallpaper or aunt's sofa cover prints probably aren’t pieces you would expect to inspire today’s designers.  
Yet we should know by now that sometimes fashion can turn even the most unlikely, obscure references into something extraordinary.   
We have been looking to the vintage-loving members of their own families given all the retro floral prints on the Spring 2018 runways.

And despite the clear  '60s and' 70s references, the result of this operation managed to look fresh and chic. And really, compared to the subdued watercolor patterns, abstract designs and hypermodern floral motifs we've seen in recent seasons, a vintage-inspired look actually feels like something new.
From the "dolce vita" style aesthetic that has seen roses on dark backgrounds combined with swirling geometric prints, to floral psychedelic dresses with matching headscarves. 
Of course, was not to be left out the retro florals mixed with eccentric, maximalist mash-up.

When it comes to picking a print this spring, in short, the key is to embrace the retro sentimentality, no matter how big, flashy or gaudy the print appears.

In fact it's a good thing to have an instinctive reaction to a retro floral pattern.
To end, to insert the new vintage flowers in your wardrobe, take a cue from the eclectic aesthetic of Gucci and pair the bold floral prints with other
other loud patterns. You can eg match a 60s floral print top with striped trousers and a polka dot headscarf. Or try layering a floral dress on a tee and a pair of statement shoes.













ELLE NETHERLAND









16 commenti:

  1. Floral prints are always stunning. Love these combos!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    RispondiElimina
  2. i tuoi consigli sono molto mirati e giusti..ci dovrò provare! baci

    RispondiElimina
  3. ADORO QUESTO GUSTO RETRò CHIC.
    LALU

    RispondiElimina
  4. Belle queste fantasie 🌺🌸 sono molto chic!😊 Buona giornata Silvia!😘

    RispondiElimina
  5. Tu lo sai che io amo gli anni 70 e tutti i riferimenti a quell'epoca sono i benvenuti, mia mamma usava molto le stampe floreali e le abbinava proprio ai pois!
    https://www.dontcallmefashionblogger.com

    RispondiElimina
  6. Bhe, io h appena acquistato una gonna lunga con motivi simili per questa estate, i tuoi post degli ultimi giorni sono stati d'ispirazione.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  7. Questo post mi è piaciuto tanto perché da degli ottimi consigli su un look che a me piace molto ma che fatico ad abbinare e utilizzare!

    RispondiElimina
  8. Thanks a lot :D Ohn, really? I'm addicted to :D

    great tips my friend! I love to see retro or vintage touch :D

    NEW TIPS POST | ONLINE VERSION: 3 BASIC TIPS TO SET THE FOUNDATION TONE :O
    InstagramFacebook Official PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  9. Bellissime selezioni come solito!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto queste ispirazioni... confesso che non avrei mai pensato a simili abbinamenti, e devo dire che rendono alla grande!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. I love floral outfits in Spring.
    Nice post.
    Thanks for sharing this fabulous fashion editorial.

    Ann
    https://roomsofinspiration.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Le stampe floreali son sempre molto romantiche e se poi hanno quel tocco retrò diventano speciali ed uniche.

    https://nettaredimiele.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Che bella la tuta floreale della seconda immagine... Baci!
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  14. So many Floral prints.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...