mercoledì 27 aprile 2016

How to Wear Ruffles Like a Fashionista







Le passerelle di questa stagione hanno presentato molti capi decorati con ruches e volant delicati e femminili che agiungono un tocco sorprendentemente dolce ad ogni tipo di look. 

I designers hanno infatti utilizzato questo espediente per aggiungere delicatezza e sontuosità in modo giocoso e divertente ai capi sia per il lavoro che per il tempo libero. 

E vale la pena prendere nota di come questi preziosi dettagli sono stati usati in passerella per provare ad inserirli anche nei nostri look quotidiani

Casual Chic
Se cercate un’ approccio con pochi fronzoli ma molto scenografico cercate un’ abito che accompagni il corpo (come quelli di Gucci ad es),al ginocchio con accenni di piccole ruches in posizione strategica. Abbinatelo con gli occhiali da sole over ed un po’ eccentrici e un anello da cocktail statement per un look che farà senz’altro colpo.

Per il lavoro
Anche se ruches e volant sono in genere associati ad un’estetica giocosa e flirty, possono certamente essere adattati anche ad un mood professionale ed elegante (come si è visto da Tom Ford). Un lbd midi nero con scollo a barchetta e maniche a 3/4 leggermente a sbuffo ad es. può essere facilmente aggiornato con una serie di piccoli volant. Per dargli un’aspetto da donna in carriera, è sufficiente aggiungere un paio di tacchi alti e una collana statement, magari ton sur ton con l’abito.

Per la sera
All’ora del cocktail, lasciate perdere i volant modesti da ufficio e buttatevi su qualche alternativa più audace (come ha mostrato così bene Alexander McQueen). Potreste provare un’abito bianco con un collo alto ispirato allo stile vittoriano, con ruches intricate e contrastanti in nero su fondo chiaro. Definite il vostro outfit con un paio di stivaletti di pelle nera, per un look certamente lascerà tutti a bocca aperta!








This season’s runways featured plenty of dainty, feminine frills for a surprisingly sweet touch.

 Femininity was in fine form on the runways as designers used frills to add delicacy and drama with playful frilly accents into your wardrobe for both work and play. 

So let take note of the precious frills on the catwalks, and try these style tips to help to embrace the look all week long.

Casual Chic
For a “no frills” approach to the trend for a Saturday afternoon, channel your inner lady in red and make a grand entrance in a playful frilly frock (as spotted at Gucci). While the weekend may herald the arrival of sweatpants, step up your sartorial game and stay comfortable in a simple knee-length dress accented with strategically placed frills. Combine your frock with optional quirky oversized eyeglasses and a statement cocktail ring for a memorable look.

Work Wear
Although frills may offer a flirty daytime aesthetic, they can certainly be adapted for a professional and polished aesthetic (as seen at Tom Ford). A conservative basic black midi dress with a scoop neckline and slightly puffed long sleeves can be easily updated with a series of frilly tiers. To accessorize your working girl attire, simply add a pair of high heels and a funky black rope necklace for a versatile monochromatic statement.

Evening
As we head into cocktail hour, trade your modest and office-appropriate frills for a bold overall alternative (as spotted at Alexander McQueen). Try signalling your arrival in true dramatic fashion in a flowing Victorian inspired white sheer gown with a high neckline, intricate frills and contrasting black crochet detail. Style your undeniably girlish look with a pair of black leather ankle boots, for a runway worthy look which will certainly leave every eye in the room on you!







w





























32 commenti:

  1. In ogni tipo di look e di circostanza la scelta dell'elemento decorativo dà quel valore aggiunto che personalizza lo stile e fa la differenza rispetto ad un look anonimo, come spesso possono essere quelli da lavoro o gli abiti troppo minimalisti.
    Le tre casistiche che hai individuato sono molto valide come esempio dell'efficacia del volant come elemento di stile e di eleganza.
    Nel look da lavoro credo che, per esempio, stia benissimo una camicetta o una blusa a balze, accompagnata da un abito a gonna o a pantalone, e direi che non si deve temere l'esagerazione, in questo caso, perché è comunque una cosa apparentemente "castigata", da ragazza seria, e quindi non viola la legge non scritta che nei luoghi di lavoro si devono evitare i capi troppo sexy... a volte è possibile aggirare questa regola con la furbata di accentuare la natura "castigata" e "retro" di capi ammissibili, in modo da suscitare l'attenzione, specie se sono strategicamente disposti in modo da far risaltare le curve giuste o comunque quelle parti della silhouette che sono esteticamente più interessanti ;-)
    L'abito da sera con balze e volant ha un sapore molto ottocentesco e da Belle Epoque che naturalmente mi piace moltissimo, e a quanto vedo si è conservata questa tradizione in alcune circostanze particolari, che però sono più sentite nel mondo anglosassone, per esempio, come sai meglio di me (anche guardando gli sponsor di questo blog) i Prom Dress, gli abiti per festeggiare la promozione. Peccato che in Italia sia meno sentita questa tradizione del Ballo di fine anno scolastico, era una bella iniziativa per dare occasione anche ai ragazzi e alle ragazze più di timide di socializzare in un contesto "approvato" anche dai genitori più restrittivi (a parte naturalmente quelli del film "Il giardino delle vergini suicide" di Sofia Coppola, non so se l'hai visto, sapendo che apprezzi la regista). Nel mondo anglosassone si è mantenuta di più l'idea che ci siano circostanze dove è d'obbligo un abito "ottocentesco", naturalmente rivisto in chiave moderna. Il Debutto in Società, per esempio, è una cosa che da noi in Italia fanno soltanto pochissime famiglie di ultraricchi in una cerimonia troppo ingessata con i cadetti dell'Accademia Militare, che spesso sono degli stoccafissi :-D :-D :-D In altri paesi invece è una cosa aperta a tutti, o comunque largamente diffusa anche nel ceto medio e soprattutto possono parteciparvi anche coloro che non hanno fatto l'accademia militare :-)))))
    In generale, sulla base di quello che vedo nei film e nelle serie tv americane o inglesi, e facendo il paragone con le feste da noi, c'è una grande differenza: loro sentono di più l'obbligo di indossare un abito speciale nelle feste celebrative, mentre da noi, anche in una festa di laurea, si vedono delle cose di una volgarità spaventosa. Io ormai grazie al cielo ho esaurito gli amici che si devono ancora laureare (mancano solo due o tre casi umani) per cui non dovrò più sorbirmi certe cose dozzinali sia durante la giornata che durante la serata in quelle rozze discoteche senza un minimo di originalità o di inventiva.
    Non so, magari da te a Roma ci sarà più eleganza o comunque più ufficialità, visto che è la capitale e che ci vivono le grandi famiglie e quelle che le vogliono imitare.
    A Milano la battaglia era perduta già vent'anni fa. Quando andai a vivere a Milano nel 1994 mi aspettavo grandi cose, invece ho trovato molto squallore, a parte alcuni locali dove c'era ancora la possibilità di ascoltare i cantanti, all'epoca esordienti, dal vivo. Ricordo una sera che in un locale suonava Grignani (era davvero bellissimo a 20 anni) oppure Biagio Antonacci, che per me è un grande (infatti ho saccheggiato le sue canzoni nei miei capitoli del romanzo :-D :-D :-D).
    Be', come vedi questo argomento dei volant mi ispira molto!!!^^ ;-))))

    RispondiElimina
  2. OMG. So pretty. I like!

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER
    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  3. Un trend leggero e vezzoso...mi piace ;)
    Marianna
    www.heelsallure.com

    RispondiElimina
  4. Il look che hai proposto per la sera audace e un po' provocante mi piace tantissimo!
    Baci
    Cinzia

    new post
    www.callmeblondiebycinziasatta.com

    RispondiElimina
  5. this is a lovely post
    http://www.melodyjacob.com/

    RispondiElimina
  6. Devo imparare a usarle anch'io, soprattutto al lavoro. Non sempre mi riescono gli abbinamenti.
    Che belle foto...

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Un look davvero strepitoso da copiare sicuramente :) ^--^ VLifestyle

    RispondiElimina
  8. adoro le ruffles, anche se prese a piccole dosi! Ottimi consigli
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  9. Belle le ruches....ma sicuramente le preferisco in versione casual chic...ottimi consigli comunque. ..
    Www.ladyveryglamour.com

    RispondiElimina
  10. Adoro queste tue ispirazioni e le foto sono qualcosa di angelico!
    un bacio

    Francesca

    RispondiElimina
  11. io le adoro. Sanno dare quel tocco "lezioso", ma senza esagerare. Sono davvero il puntino sulla "i".
    grandi ispirazioni al solito
    xxx
    mari
    www.ilovegreeninspiration.com

    RispondiElimina
  12. Such a pretty and fun post!

    Xox Dana Ivy // www.iadorewhatilove.com

    RispondiElimina
  13. hai proprio ragione, non si direbbe ma sono molto versatili :)

    un bacio
    www.carmy1978.com

    RispondiElimina
  14. Such fabulous inspiration! I especially like the photos with the Fanning sisters


    Rachel xx
    http://www.thedailyluxe.net

    RispondiElimina
  15. super cool!
    Svetlana
    www.capemaychic.weebly.com

    RispondiElimina
  16. foto davvero Top e consigli super Top!!!
    baci Gina

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Adoro questo trend!!!!
    Chiara
    Www.chiaraangiolino.it

    RispondiElimina
  18. Thanks a lot, my dear :D

    You always have amazing tips!!! Love your sellection :D

    NEW REVIEW POST | Novex: Brazilian Keratin - Ultra-deep Treatment.
    InstagramFacebook Oficial PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  19. Ottimo articolo, utilissimi consigli e le ruches ci piacciono tantissimo.abbiamo già acquistato molti capi con questo particolare dettaglio per la prossima stagione :).
    Ps. Le immagini sono stupende, ottima selezione!

    Baci, Monica & Tatiana.
    Ambitionofstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. che belle queste ispirazioni!!

    http://www.thefashionprincess.it

    RispondiElimina
  21. ottimi consigli, io diciamo che vado a periodi :) dipende da come mi sento scelgo il look

    RispondiElimina
  22. Grazie per queste magiche foto fashion grazie
    To me new post

    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  23. Great inspiration! :)

    Saw your blog and thought if you would like to follow each other? Follow me and I'll follow back asap. Let me know what you think. I'd love to hear something from you! :)
    www.cielofernando.com
    FACEBOOK | INSTAGRAM

    RispondiElimina
  24. Great inspiration! :)

    Saw your blog and thought if you would like to follow each other? Follow me and I'll follow back asap. Let me know what you think. I'd love to hear something from you! :)
    www.cielofernando.com
    FACEBOOK | INSTAGRAM

    RispondiElimina
  25. This is a lovely post !!!
    Beautiful pic <3

    http://mypersonalkloset.blogspot.com.es/2016/04/friday-im-in-love.html

    RispondiElimina
  26. Love this shoot and both the Fanning sisters!!

    Pop over to my blog!

    Sarah
    sarahinks.co.uk

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...