giovedì 12 marzo 2015

OOTD: Green and sequins







C’è una parte dell’(enorme)armadio dei miei genitori che per me è del tutto off-limit: è quella che contiene gli abiti da sera e da cerimonia, quelli più belli e preziosi insomma, quasi tutti di mamma, compresi il suo abito da sposa e gli abitini da battesimo mio e di mio fratello (un trionfo di pizzi e nastri che non so come si vedesse che c’era un bebè lì in mezzo) ed il mio abito della Prima Comunione (quello di mio fratello è durato poco, si è strappato i pantaloni giocando a pallone con gli altri bambini nel cortile della villa dove si è tenuto il pranzo).
A quanto pare quando i miei genitori erano giovani i vestiti da sera e da cerimonia si usavano molto più di quanto non si faccia ora, e ci si teneva che fossero ben fatti e di ottima qualità (oltretutto credo che abiti ed accessori di maison importanti come Valentino, Fendi o Dior costassero molto meno rispetto ad oggi, visto che mamma e zia ne avevano diversi, più o meno alla mia età, ed io pochissimi…), quindi mia mamma ne ha collezionati una bella sfilza negli anni.
Comunque, ogni tanto le ante della parte proibita dell’armadio vengono aperte ed io ne approfitto sistematicamente per provarmi qualche abito e cercare di sgraffignare qualcosa; l’ultima volta è stato più o meno un paio di settimane fa, ed in quell’occasione ho notato quest’abito verde di Valentino che finora mi era sempre sfuggito, chissà perché.
Credo risalga più o meno agli anni 70 ed è in crepe di seta, con ampissimi panta-palazzo e la casacca tutta ricamata sul fondo, e sembra che mia mma lo abbia indossato per un Capodanno importante a Cortina.
Visto che a Giugno i miei genitori festeggeranno l’annivesario di matrimonio con amici e parenti, ho subito pensato che averi potuto indossarlo in quell’occasione, è formale ma non troppo ed elegante quanto basta.
Ma c’è un problema: mia mamma è quasi 15 cm più bassa di me e quei pantaloni mi stanno giusti scalza, con le scarpe (tanto più visto che probabilmente metterò un tacco 10) diventano corti…
E’ vero che c’è un bel po’ di orlo che si potrebbe sfruttare per allungarli, ma, dato che comunque li dovrei far stringere, stavo pensando di tagliarli e farli diventare culottes al polaccio.
Mia mamma ha un po’ storto il naso all’idea, ma secondo me così il completo sarebbe molto più carino e moderno: voi che mi suggerite di fare? :)





There is a part of the (huge) wardrobe of my parents that for me it is completely off-limits: it is the one that contains the evening dresses and formal dresses, including my mother wedding dress and christening dresses mine and of my brother (a triumph of lace and ribbons that I do not know how you could see that there was a baby in the middle) and my first communion dress (to my brother it did not last long, he ripped his pants playing football with the other children in the courtyard of the villa where held the lunch).
Apparently when my parents were young evening dresses and formal dresses were used much more than we do now, and they were very well made and of excellent quality (plus I think clothes and accessories of fashion house as Valentino, Fendi or Dior were cost very less than today, since mom and aunt had several more or less my age and I ... very few), so my mom has collected a slew during years.
However, sometimes the doors of the forbidden part of the closet are opened and I take the opportunity to systematically try on some clothes and try to pinch something; the last time was more or less a couple of weeks ago, and at that time I noticed this Valentino green 2 piece that my mom wore for a New Year Evening a lot of years ago. I think it goes back more or less to 70 years, is made of silk crepe, with huge flared pants and the top whole embroidered on the bottom.
Since in June my parents celebrate the 30th anniversary of marriage, I immediately thought that I could wear it, It’s not too formal but elegant enough.
But there is one problem: my mom is about 15 cm shorter than me and those pants are right just on me barefoot, with shoes (especially since it probably will put a heel 10) become short ...
It 's true that there is many hem that you could use to make them longer, but, since I’d should make them tight, I was thinking to cut them and transform them into culottes to ankles ... My mom has a little 'crooked nose the idea, but I think it would be much nicer and more modern… what do you suggest to do?



















































50 commenti:

  1. Non sono un'amante dei pantaloni culottes, proprio non li capisco! Questo completo è splendido così com'è, prova a far scucire l'orlo, accorciarlo secondo me sarebbe un peccato, ti sta benissimo e il colore è meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. SSIIII!
    che meraviglia questo segreto della mamy....e se invece di farli coulottes, riuscissi a trovare del pizzo/ricamo simile a quello della parte inferiore del top??
    Mi piace anche l'idea della coroncina in testa..,.!
    bella!

    RispondiElimina
  3. Che personaggio tuo fratello! Dopo la premessa direi che questo modello a culotte lo vedrei bene, è un completo favoloso, comunque è vero, ai tempi dei nostri genitori ci si vestiva in maniera più formale, anche solo per andare a teatro, e i capi di maison importanti erano più accessibili, mia mamma infatti ha delle cose di Pucci che ha comprato da ragazza e oggi dovresti farti un mutuo. Quindi fortunelle noi che ogni tanto possiamo attingere!

    RispondiElimina
  4. Sei proprio una piccola esile ninfa del bosco ... Deliziosa.
    bacioni
    www.theladycracy.it

    RispondiElimina
  5. Ma come sei elegante! Ti dona un sacco il verde un bacione

    http://denimakeup95.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. tesoro questo colore ti sta troppo bene :)
    un bacio
    www.carmy1978.com

    RispondiElimina
  7. Io direi di no, una volta tagliato non si torna più indietro!

    15 modi+consigli per abbinare le CULOTTES su
    lb-lc | IT fashion blog

    RispondiElimina
  8. fa-vo-lo-sa!!adoro questo colore

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro io li terrei così...mi piacciono molto e poi il colore?!?divino!...un bacio grande
    http://www.sweetbea.it

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto: complimenti!!!! Appena ho visto la prima foto, sono andato in estasi!!! Questo look esalta pienamente la tua bellezza, la tua classe, la tua raffinatezza, il tuo fascino, la tua personalità!!! *-*
    Stai divinamente!!!
    L'abito è incantevole e favoloso, e si vede che è un abito di haute couture!!! *-*
    Il verde è perfetto perché è anche il colore dei tuoi occhi^^
    Come sai io amo molto lo stile di Valentino, amo molto lo stile degli anni '70, adoro i pantaloni a palazzo, per cui per me questo abito è il "non plus ultra".
    E qui mi sento di darti un consiglio molto partecipato e su cui ti invito a riflettere: l'unica modifica che si può fare a questo capolavoro senza stravolgerne la magnificenza è quella di sfruttare l'orlo per allungarli, dopodiché, ti prego in ginocchio, non tagliare niente. So che la tentazione è forte, ma in questo caso sarebbe un errore.
    Direi che quando si è raggiunta una tale perfezione, meglio limitare al minimo indispensabile le modifiche. Quindi meglio allungarli col risvolto, cosa che tra l'altro secondo me sarebbe una anticipazione di un trend, nel senso che nelle sfilate ho visto un ritorno in grande stile dei pantaloni a palazzo ed era anche ora :-D
    Perfetta anche l'acconciatura, da vera principessa, con la tiara e i gioielli: davvero un capolavoro di raffinatezza!!!
    Questo è un post talmente bello che le parole fanno fatica a rendere l'idea di quanto mi piaccia, anche per la selezione perfetta delle immagini primaverili che si intonano così bene con il colore meraviglioso dell'abito.
    Quando lo indosserai per la festa dell'anniversario dei tuoi genitori li renderai ancora più fieri di te, e incanterai i fortunati ospiti!!!^^
    Ancora i miei più sinceri e sentiti complimenti!!! *-*

    RispondiElimina
  11. Personally I love it the way it is, why don't you change up your footwear instead. Altering classic pieces are always heartbreaking for me. So culotte may turn out okay but then after the trend what happens to this beauty. Don't do it please but if you must don't cut it out, instead fold it in and tack. That way you can achieve you desire result without sacrificing a classic piece.

    http://thinkworkandgo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Ma stai davvero bene, quest'abito è favoloso io non lo accorcerei!... prova a fare allungare l'orlo oppure ad indossarlo con dei sandali gioiello bassi. Il pantalone a zampa è senza tempo e lo potrai indossare sempre, mentre le culottes non lo ritengo che sia un genere di pantalone cosi' longevo. baci Elisabetta

    RispondiElimina
  13. Che bello questo abito, ti sta benissimo!!! Non accorciarlo!!! Una volta tagliato non puoi più rimediare!! Buon pomeriggio! Baci

    www.mammaaltop.com

    RispondiElimina
  14. Beautiful outfit. Love the pattern and the color.
    https://blogthebutterfly.wordpress.com

    RispondiElimina
  15. MOlto bello questo abito, ha un colore stupendo!
    Alessia
    New post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  16. Wow you look so stunning! Beautiful set and that color suit you very well! Amazing for the new season!
    xx
    cvetybaby.com

    RispondiElimina
  17. Io non li taglierei. Piuttosto se dici che scalza ti vanno bene, proverei a metterli con un paio di sandali ultrapiatti. Ce ne sono decine di modelli perfetti anche per le occasioni più importanti. Oppure vedi cosa puoi fare con l'orlo, ma non tagliarli.... Secondo me!
    Baci
    Valentina
    http://www.mybubblyzone.com/

    RispondiElimina
  18. adoro qst colore e ti sta davvero benissimo...sempre stupende le tue foto!
    un bacione cara

    RispondiElimina
  19. Che bello questo colore... non so se accorcerei i pantaloni Silvia... lasciali così!!!!
    Un bacio

    TruccatiConEva
    TruccatiConEva su FB

    RispondiElimina
  20. Silvia you look beautiful... the green is such a great color for you... I like the flowy green pants... they look very comfy and classy ♡

    RispondiElimina
  21. Sei di un'eleganza strepitosa Silvia!!

    E che belli i fiori...sai che la mimosa è la mia pianta preferita? ;)

    Baci baci baci!

    Paolo

    RispondiElimina
  22. Hello from Spain: Fabulous dress in green. Very pretty and elegant .. Nice pictures .. We keep in touch

    RispondiElimina
  23. Silvia non tagliare niente, bastano dei sandali gioiello bassi, è un capo unico rischi di rovinarlo!

    RispondiElimina
  24. sei meravigliosa in quest'abito tesoro
    e il colore ti dona tanto
    buon giovedì
    un bacione
    tr3ndygirl fashion blog

    RispondiElimina
  25. che bella sei!!Ottima idea transformare i pantaloni…culottes sono molto trendy ora!

    RispondiElimina
  26. Quante belle sorprese che si possono trovare negli armadi dei genitori!
    Adoro il colore di questo completo! E' molto bello e ti dona moltissimo!


    http://anotherearthpink.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Bellissima tesoro, molto bello questo completo! Mi piace anche la tonalità di verde!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  28. Così sei perfetta, non cambiare nulla per favore!
    CHE MERAVIGLIA :)))

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Colore e modello meravigliosi!!!!!!
    A presto, baci!
    Chiara
    http://blog.pianetadonna.it/shesinfashion/

    RispondiElimina
  30. u look amazing in green, the outfit has a retro feel
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.c om
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  31. Beautiful pics and that dress is such a gorgeous color!

    http://www.kathrineeldridge1.wordpress.com

    RispondiElimina
  32. Silvia sei bellissima!!!
    Questo abito verde è stupendo e su di te è divino.
    Eleganza e glamour in persona
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  33. Silvia non tagliarli, sono bellissimi così questi pantaloni e poi questo colore ti dona un sacco!

    RispondiElimina
  34. Qué maravilla de look!!! El pantalón tiene un diseño divino!!
    Un beso Silvia
    http://cocoolook.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  35. That outfit is gorgeous!! I like the idea of cutting them shorter but I really like the way it looks there!

    www.sophieslittlesecrets.blogspot.com

    RispondiElimina
  36. Che bel colore, ti dona molto. Sei splendida!
    ritaaflyatunova.blogspot.com

    RispondiElimina
  37. che meraviglia!!! sei stupenda e il verde ti dona tantissimo!

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  38. Amazing pictures, you look exquisite, very beautiful! This green shade is really one of my favorite shades. I know about changing for evening, which I think is nice, but today it's not that practical, it seems... although I like it! And about your mother, I kind of agree with her, not to cut the piece... I don'y know, I like to preserve clothes, but on the other hand, I like the idea of wearing something that is so nice and belongs to your mother! So I guess I would cut it! Good luck and show us the results!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  39. cara Silvia capisco tua mamma....e capisco anche te : non puoi allungarli meagari mettendo un pizzo dello stesso verde? culottes sarebbero bellissimi, non puoi accorciarli senza tagliarli?...così mamma non dovrebbe storcere il naso!....
    ti abbraccio, baci Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  40. I love it! Beautiful photos. You look stunning. That is such a beautiful color and the fabric falls so beautifully.

    Jessica @ Sunny Days and Starry Nights

    RispondiElimina
  41. Noo non li tagliare ti prego! Sono così belli! Piuttosto indossali con un paio di sandali gioiello senza tacco!

    Bella Pummarola

    RispondiElimina
  42. sei una meraviglia con questo abito , anche io adoro frugare nell'armadio dei miei genitori e quante cose trovo :))))
    Siiii tagliali i pantaloni , secondo me verranno bellissimi
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

    RispondiElimina
  43. Molto bello il colore dell'abito!

    Un bacione e buona giornata,
    www.MyFantabulousWorld.com

    RispondiElimina
  44. It's nice that you can wear your mother clothes! This makes them timeless! And how sweet your parents have anniversary soon!

    sunandsany

    RispondiElimina
  45. Silvietta sei bellissima con queste vesti della mamma!!!! peccato per poca luce in foto ma sei lo stesso meravigliosa!

    Elena http://signorinaclub.com

    RispondiElimina
  46. It is a nice color and Silvia what I have on my list of winter, although I would sadly cut.

    www.urbanikamoda.blogspot.com

    RispondiElimina
  47. Sei stupenda, sembri una ninfa del bosco con questo vestito. Il colore è splendido. Che fortuna trovare nell'armadio della mamma, seppure ben nascoste, queste meraviglie *_* Riguardo alla lunghezza, sebbene una coulotte sarebbe sicuro più moderna, ho paura che toglierebbe qualcosa al modello. Come qualcuno ha suggerito, potresti optare per un bel sandalo gioiello elegante e femminile, oppure, come dicevi tu, potresti allungarli un pochino sfruttando l'orlo presente. In ogni caso sono ansiosa di vedere il risultato finale e sono certa che ti starà d'incanto. Un abbraccio e buon week end. Giada Mitzilove

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...