mercoledì 18 febbraio 2015

How to wear for a day on the snow










La neve è affascinate ma per essere affrontata nel modo giusto, ci vuole l’abbigliamento appropriato: caldo, pratico e impermeabile. E ciò non vuol dire rinunciare a essere chic, anzi! Ricordiamo però che la montagna impone alcune regole di buon senso anche in materia di look.
Passare una giornata sulla neve è un senza dubbio piacevolissimo. La montagna regala panorami incredibili, il divertimento di stare all’aria aperta, magari con gli amici, praticando sport. È però importante essere equipaggiati nel modo giusto, perché non c’è nulla di peggio di soffrire il caldo e soprattutto il freddo. Come vestirsi quindi per stare sulla neve?per prima cosa bisogna fare una serie di distinzioni: un conto è andare in un rifugio con la seggiovia a mangiare e prendere il sole, un conto è ciaspolare o sciare. Ovviamente l’abbigliamento è diverso. 

Giornata in baita 
Per una gita in baita, raggiunta con una bella seggiovia o una passeggiata, come bisogna vestirsi? Innanzi tutto ci vogliono calzettoni caldi, possibilmente con punta e tallone rinforzato e delle scarpe comode, antiscivolo e impermeabili. Mettete pure una tuta termica. Ma se volete vanno bene anche giacca a vento e pantaloni pesanti. Sotto ci vuole un abbigliamento a strati: underwear tecnico traspirante, maglia a collo alto e maglione di lana . Mi raccomando arrivati in baita, spogliatevi di qualche strato perché di solito sono molto calde. Indispensabili durante il tragitto: cappellino, occhiali da sole, guanti e sciarpa.

Giornata di sci 
Lo sci obbliga un abbigliamento tecnico, perché bisogna prima di tutto considerare che muovendosi si tende a sudare ed a sentire anche molto caldo, ma ci sono anche numerose pause in cui si è fermi (come sui mezzi di risalita) ed esposti al vento e al freddo. Ci vuole quindi una bella tuta da sci o una tuta termica (intera o due pezzi). Sotto di solito una calzamaglia, un paio di calzettoni pesanti (anche i migliori scarponi da sci dopo una giornata fanno male) e una maglia termica. I più freddolosi possono mettere anche un maglione. Non devono mancare i guanti, indossati con i sotto-guanti nei giorni più freddi, gli occhiali da sole o la maschera ed il casco (che può sostituirsi al cappellino, altrimenti esistono dei sottocasco sottilissimi). Ricordate soprattutto  di mettere tanta crema solare a protezione totale. 

Giornata sulle ciaspole o sci di fondo 
L’abbigliamento è simile a quello per sciare, con qualche piccola differenza. Di solito non si usa il casco, quindi vi ci vuole un bel cappello e scarpe da neve antiscivolo e impermeabili. Non vestitevi troppo sotto la tuta da sci, perché se si ciaspola o si scia in salita si tende a sudare molto (in uno zainetto portatevi semmai un cambio, come una maglia o un maglione se fa freddo o in baita avete deciso di spogliarvi). I guanti sono fondamentali. Per non aver le dita gelate in questo caso sono preferibili le moffole, perché all’interno si possono muovere le dita. Non ciaspolate in jeans o in pantaloni invernali non tecnici, perché se vi bagnate potrebbe davvero essere un disastro. Asciugarsi è impossibile e il freddo potrebbe trasformare la vostra bella gita in una tortura.





Snow is charming but to approach it in the right way, you need the 'appropriate attire: warm, practical and waterproof. But that does not mean giving up being chic, indeed. Remember, however, that mountain activities impose many rules of common sense about the look. 
Spend a day on the snow is undoubtedly pleasant. The mountain offers incredible views, the fun of being outdoors maybe with friends and playing sports. However, it is important to be equipped in the right way, because there is nothing worse than to suffer the heat and especially the cold. So, how to dress so to spend a day on the snow? You have to make distinctions: a thing is to go to a shelter with the chair lift, eat and sunbathe, another is snowshoeing or skiing. Obviously the clothing is different.

A day in a chalet
 

For a trip to a chalet, reached with a chairlift or a little walk, how to get dressed? You need warm socks, possibly with reinforced toe and heel and walking shoes, resistant and waterproof. Wear also a thermal suit. But if you could be fine even with anorak and heavy pants. Under it layer clothing: transpiring underwear, turtleneck and wool sweater. I recommend that when you arrive at the chalet, strip yourselves a bit because they are usually very warm. Indispensable during the trip: hat, sunglasses, gloves and scarf.

A day on the skis
Skiing requires technical clothing, because we must first consider that moving it generates heat, but there are also many stops and breaks in which you are stationary (like at the lifts) and exposed to the wind and the cold. So you need a ski suit or thermal suit (full or two pieces). Under it wear tights, a pair of heavy socks (even the better ski boots after a day, hurt) and a thermal t-shirt. If you need you can also put on a sweater. Should not miss gloves, with under-gloves on the coldest days, sunglasses or mask and helmet (which can replace the cap, otherwise there are very thin beanie). Remember above all to put a lot of sunscreen protection.
 
Day on snowshoes or cross-country skiing

The clothing is similar to that for skiing, with some small difference. Usually you do not use the helmet, then you will need a nice hat and snow shoes antislip and waterproof. Do not dress too much under the ski suit, because if you snowshoe uphill you tend to sweat a lot (in a backpack rather bring a change, such as a shirt or a sweater if it's cold or you decided to strip off in a chalet). The gloves are essential. For not having cold fingers in this case are preferable mittens, because inside you can move your fingers. Not snowshoeing in jeans or pants not technical, because if you wet them it could really be a disaster. Dry is impossible and the cold could make your trip a torture.
















 MANGO




























41 commenti:

  1. Belli questi piumini, mi hai fatto venire voglia di partire per la montagna, Silvietta, ciao!

    RispondiElimina
  2. io questa settimana ho poca voce in capitolo..non vado mai sulla neve come ti ho detto.
    Pero alcuni capi tipo i piu ini credo sarebbero perfetti snche per una giornsta molto fredda in citta .
    Bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. Perfetti e bellissimi questi outfit per una giornata in montagna!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  4. Io che sono freddolosa mi vestirei così anche in agosto... A parte gli scherzi, queste immagini sono sempre di grande ispirazione!!!
    Baci
    TruccatiConEva
    TruccatiConEva su FB

    RispondiElimina
  5. Oltre agli utili consigli hai fatto una selezione stupenda!!!in effetti in montagna e con la neve non si sa mai come vestirsi...post supe utile!
    Bacioo tesoro
    http://www.sweetbea.it

    RispondiElimina
  6. E' da molti anni che ho smesso di sciare, per ragioni che ti dicevo, ma ricordo ancora molto bene l'abbigliamento e quello che mi è rimasto impresso, all'epoca, era il fatto che, unendo l'effetto della tuta e degli scarponi, quelli proprio che hanno il collegamento per attaccarsi agli sci (non so come siano adesso, ma una quindicina d'anni fa erano pesantissimi, o comunque ne ho un ricordo piuttosto particolare, legato alla loro pesantezza), mi sentivo molto "impedito", come una specie di cavaliere che si è messo l'armatura per il torneo, impiegandoci un'ora e che ne dovrà impiegare un'altra per togliersela :-D :-D :-D
    Naturalmente sono ricordi deformati e ingigantiti dal tempo e forse anche dal fatto che la mia "carriera" di sciatore si è conclusa male, per cui sono molto curioso di vedere come è vissuto oggi l'abbigliamento da sci. Magari adesso le tute sono più facili da mettere e da togliere, e gli scarponi pesano di meno, gli stessi sci sono più leggeri, non so... però forse la tuta in due pezzi è più comoda di quella intera (che a me sembrava una "camicia di forza" :-D). Poi, è vero, c'era la calzamaglia, c'erano i sottoguanti!!! Il casco mi sembrava un elmo, avevo gli occhiali da sole a specchio ricurvi aderenti e siccome ho la pelle chiarissima avevo uno strato immenso di crema a protezione totale... la preparazione richiedeva secoli... poi però indubbiamente quando si partiva il tempo scorreva veloce... le tre ore canoniche passavano in fretta^^
    Lo sci di fondo non l'ho mai provato... chissà, prima o poi si potrebbe sperimentare... nel qual caso farò tesoro dei tuoi consigli!!!
    Mi piace molto passare dei weekend in una baita o in uno chalet e l'abbigliamento è esattamente come tu hai descritto ;-)
    Bellissime le foto, in particolare i giubbotti: più di tutti quello nero, è veramente chic!!!
    Mi piace molto anche il total look in blu e quello in rosso e bianco.
    E ovviamente sono curiosissimo di vedere il tuo look di domani!!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. bellissimi questi piumini..ne voglio uno blu anche io leggero e poco ingombrante

    RispondiElimina
  8. Ma che belli che sono questi piumini <3
    Buona giornata
    baci
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/green-jacket-and-jeans/

    RispondiElimina
  9. un post molto utile!!!! mi piacciono molto questi piumini!!!

    http://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. bellissimo post, utile e molto chic nonostante lo stile sportivo che si adatta alla perfezione per città molto fredde!!!
    bacino!!!

    Carola D. / www.pursesinthekitchen.com

    RispondiElimina
  11. Awesome post! Love your photos too. Have an amazing Thursday dear! :)

    xoxo;
    STYLEFORMANKIND.COM
    Facebook / Bloglovin

    RispondiElimina
  12. una vita che non vado sulla neve...sono troppo freddolosa!

    RispondiElimina
  13. Ciao mia dolce Silvia, questi consigli sono stupendi!
    Io non mollo i piumini quando vado in montagna ;)
    Un bacione
    ps: grazie per quel bellissimo commento, sai che io ti vedo proprio così: un mix di questi splendidi animali.
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  14. Wow outfit spettacolari :) ma credo che quelle bellissime modelle se vanno a sciare muoiono di freddo così !

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. che belli questi outfit! i boomuth sono perfetti per un giorno sulla neve e poi sono anche trandy!
    Serena’s Closet

    RispondiElimina
  16. suer cool jackets, really liked the one with fur
    keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono tantissimo i capi rossi! Un bacio Silvia!
    ♥♥♥
    Jeanne
    http://fashionmusingsdiary.com

    RispondiElimina
  18. Bellissimi questi piumini *-*

    Hai un bellissimo blog, da oggi hai una nuova follower! Se ti va passa a trovarmi:
    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Riadatterò alcuni di questi consigli per il freddo gelido da città ;)

    lb-lc | IT fashion and lifestyle blog

    RispondiElimina
  20. Molto utile questo post, vivendo in un posto in cui non nevica praticamente mai, quando vado in luoghi freddi mi sento sempre impreparata!

    :*

    RispondiElimina
  21. These are all such amazing looks xx

    http://floralsandsmiles.blogspot.ca/
    twitter.com/floralandsmiles

    RispondiElimina
  22. Bellissimo post, davvero molto utile!:)

    http://sunstreetbymonica.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. Questi piumini sono uno più bello dell'altro! :)
    Bacione cara!

    RispondiElimina
  24. In effetti in una bella baita mi ci vedrei benissimo!

    RispondiElimina
  25. Ottimi consigli, che belli questi piumini!
    Vorrei una prossima mini vacanza in montagna

    Baci

    RispondiElimina
  26. amazing outfit ideas. xx
    http://ninasstyleblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. Che belle proposte, credo che il pezzo che fa la differenza sia il giubbottino: se ha una forma sfilata e femminile rende grazioso anche il più sportivo dei look da neve!

    RispondiElimina
  28. ottimi consigli, Silvia! l'editoriale è splendido!
    è anche un abbigliamento fin troppo bello per indossarlo solo in montagna!
    un bacio

    http://www.tirateladimeno.it/

    RispondiElimina
  29. Ecco mi piacciono tantissimo gli scarponi imbottiti sotto i jeans... E poi se ho i piedi freddi sento freddo ovunque quindi meglio ripararsi in montagna! Questo editoriale è fighissimo.
    bacioni
    www.theladycracy.it

    RispondiElimina
  30. sei sempre perfetta nei tuoi post!
    un bacio grande Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  31. I love the snow as well, and you are right - why stopping being chic even when it is snowing so heavily. I love these coats and when I lived in Germany I used to wear them very often. In England they are needed as well, but somehow I stopped wearing them. Thanks for reminding me, it's a great choice!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  32. OMG I totally love all this outfits
    the Jackets are amazing
    fabulous post darling
    xoxowww.StunningChic.com

    RispondiElimina
  33. We have been getting a lot of snow this week. It started on Saturday and has snowed more each day. I agree with this tips. Sweaters, layers, and boots are a must.

    Jessica @ Sunny Days and Starry Nights

    RispondiElimina
  34. Great styling tips! I love it <3

    Have a nice day! :)

    xoxo,
    SHAIRA
    http://www.missdream-girl.blogspot.com

    RispondiElimina
  35. Hi Silvia,

    Fabulous outfits to wear in the snow and cold - it is a scorching day here, so won't need clothes like this for a while.
    Hope you are enjoying the week
    hugs
    Carolyn

    RispondiElimina
  36. Silvia... the puff jackets can be cute and I like all the colors... so much better than the boring colors I grew up with when I was younger... as well puff jackets are nice and warm too xox

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...