lunedì 26 gennaio 2015
THE NEW FOLK COUTURE
Sembra che una nuova dirompente energia decorativa stia attraversando da un pò il mondo della moda, che parte da suggestioni che vengono da lontano.
Guarda alla Russia, o giù di lì, il nuovo stile folk che si è imposto questo inverno. Ma anche ad arabeschi d'oriente, intrecci di fiori che si trasformano in geometrie astratte, richiami all'artigianato di sconosciute tribù nomadi. In un viaggio fantastico che fa tappa in Russia, Turchia, Afghanistan, Pakistan, ma che parte e si conclude nei nostri guardaroba.
L’incontro di nuove trame etniche rivela anche inaspettati ed intriganti mix culturali. Come i ricami e le frange, il patchwork e la (eco) pelliccia...
La nuova ispirazione ethno-folk si può riassumere principalmente in un solo oggetto: la matrioska, coi suoi fiori, i suoi scialli e i suoi colori.
Ma non mancano pizzi e merletti che ammiccano alle ballerine di flamenco di Siviglia o la seta damascata da scialle gitano. Influenze orientaleggianti o gipsy infine, ispirano texture, intarsi ed elaborati, lussuosi patchwork, il tutto in chiave sofisticata e super glam: come sfuggire a questa tendeza?
It seems that a new great decorative energy is going through the fashion world, enriched by suggestions that come from far away.
Looking at Russia, or so, is the new folk style that has emerged this winter. But even with the arabesques of the East, plots of flowers that turn into abstract geometries, references to crafts of unknown nomadic tribes. In a fantastic journey that stops in Russia, Turkey, Afghanistan, Pakistan, but that starts and ends in our wardrobe.
The meeting of new ethnic plots also reveals unexpected and intriguing cultural mix. Such as embroidery and fringes, patchwork and (eco) fur ...
The new ethno-folk inspiration can be summarized primarily in only one object: the Matrioska, the Russian doll, with its flowers, its shawls and colors.
But there are even the lace that winking to the flamenco dancers of Seville or the silk damask from gypsy shawls. Oriental influences or gipsy inspire textures, inlays and elaborate, luxurious patchwork.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
In piccole dosi mi piace! Baci Elisabetta
RispondiEliminaSilvia, questa vena folk non mi dispiace affatto, molto lussuosa, soprattutto gli abiti di Valentino sono spettacolari
RispondiEliminaIl decorativismo è una componente fondamentale dell'arte in generale e della moda in particolare, così come anche l'ispirazione che nasce dalle tradizioni popolari e viene reinterpretata dagli stilisti di alta moda. Ecco, il punto è tutto nel "come" questo decorativismo etinico e folk viene reinterpretato e realizzato nell'ambito di una collezione di haute couture, così come in contesti meno elevati, ma comunque di qualità. E qui si vede lo stilista bravo, geniale, originale, ma nello stesso tempo raffinato e di classe. Il rischio più grande, in questi casi, e sicuramente ne parlerai questa settimana, è quello di eccedere nelle componenti decorative ed etniche con un effetto che si può sintetizzare in due parole che possono letteralmente stroncare una collezione e cioè il kitsch e il naiv, che sono due elementi che con la classe e con l'eleganza fanno a pugni. Ciò premesso, io parto dal fondo del post e dico che secondo me in questo tipo di stile, la maison Valentino è stata sempre tra le migliori. La collezione che si è vista lo scorso autunno a Parigi è stata magistrale e secondo me è stata la più bella in assoluto della stagione. Allo stesso modo apprezzo moltissimo il fatto che tu abbia messo in rilievo, come immagini conclusive, quelle di Valentino, che sono di una bellezza eccezionale. Veramente magnifiche. Rasentano la perfezione, almeno per come la vedo io!!! *-*
RispondiEliminaHo apprezzato moltissimo in questo post anche le immagini delle decorazioni negli elementi architettonici, nell'arredamento, nelle porte, nei cancelli: ho ritrovato qualcosa di "elfico" e tolkieniano in quelle linee (basti pensare alla porta del regno di Moria, se ricordi l'immagine).
La tradizione russa e quella turca hanno ereditato molti elementi di quella bizantina, che a me piace moltissimo: ecco, in quella direzione "alta" il decorativismo può riuscire a rendere chic anche elementi folkloristici, ma bisogna veramente procedere "cum grano salis", per riuscire a rendere regale e glamour qualcosa che nasce in un contesto diverso. Sarà molto interessante vedere quali consigli offrirai e quali immagini sceglierai questa settima su questo interessantissimo argomento!!! ;-)
Lo stile folk è bellissimo e molto romantico, mi fa pensare alle favole!
RispondiEliminanon riesco a smettere di riguardare queste immagini, adoro adoro adoro!
RispondiEliminabaci
Such a nice post!!
RispondiEliminahttp://fashionwalkinbrussels.blogspot.com/
Amo questi post del lunedì in cui metti tutte queste immagini meravigliose! Adoro gli abiti Valentino in questo stile e poi mi sono innamorata di quella Chanel con le applicazioni con i fiori!
RispondiEliminaciao...articolo interessante ^_^
RispondiEliminawww.ollyup.com
Mi piace tantissimo questo stile: tradizionale, classico, ma anche molto moderno. Molto decorativo e si gioca tutto sui dettagli. Mi piace molto poi lo stile e il folklore dell'Est Europa ingenerale.
RispondiEliminaUno stile molto affascinante, che bisogna saper anche indossare! La selezione che hai fatto è bellissima!
RispondiEliminaPassa a trovarmi VeryFP
wow che selezione favolosa!!mi piacciono un sacco,lo trovo molto artistico e raffinato..non facile da portare forse..xò mi piacerebbe comprare qualcosa
RispondiEliminaun bacio
Un folk elegantissimo, molto nordico. Non da tutte.
RispondiEliminaMeravigliosa selezione tesoro!
RispondiEliminaA me piace molto: lo trovo molto raffinato! <3
Ti auguro un meraviglioso lunedì!
un abbraccio
Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/living-with-lbd/
mmm non sono tanto convinta..
RispondiEliminaI follow your wanderful blog! Thanks for following me!
RispondiEliminaKisses
Marija
http://mymiraculousbeauty.blogspot.com
ma quante immagini in questo post! ahah
RispondiEliminami piace tantissimo questo stile, le stampe e le trame sono veramente molto belli! anche i colori mi piacciono
gli stivali alti con i lacci ho letto che saranno un prossimo trend :D
bacio
http://www.tirateladimeno.it/
Beautiful pieces of cloths. Loved the red floral coat. xx
RispondiEliminahttp://ninasstyleblog.blogspot.com
Fashion is becoming more creative and expressive.
RispondiEliminahttp://thinkworkandgo.blogspot.com/
this is an amazing style, so in love with the beautiful colors and patterns
RispondiEliminaHappy Monday
www.beingbeautifulandpretty.com
www.indianbeautydiary.com
Ora ho proprio voglia di comprare qualcosa in stile folk!
RispondiElimina"Lazzari: handmade in Italy" on
lb-lc fashion blog
amazing looks and very inspiring!
RispondiEliminaSo awesome!
RispondiEliminaxoxo;
BEAUTYEDITER.COM
LIKE BEAUTYEDITER.COM ON FACEBOOK
FOLLOW BEAUTYEDITER.COM ON BLOGLOVIN
Love this style.
RispondiEliminahttp://teryskills.blogspot.pt/
I absolutely love this inspiration =)
RispondiEliminahttp://thefantasticfashionworld.blogspot.com.es/
I love this trend, Valentino has some great etnic inspired items!
RispondiEliminax Karen
http://dressinginlabels.blogspot.com
What a great (and massive!) collection of images. I agree with this though. Im also a big from Ulyana (seringinko?)'s collections. Can't wait to see what's next!
RispondiEliminaI'd love it if you could check out my blog as well! Maybe we could follow each other:) xx afashionneverland.blogspot.com
Che belle queste foto Silvia! Gli stivali sono favolosi!
RispondiElimina♥♥♥
Jeanne
http://fashionmusingsdiary.com
Essendo (parzialmente) russa, lo stile matrioska lo sento particolarmente "mio", anche se non lo indosso spesso :) Bellissimi questi look!
RispondiEliminaBella Pummarola
Such beautiful inspiration! <3
RispondiEliminaxx Sera | STARDUSTBOHEMIAN.COM
(IG: @TheStardustBohemian)
molto bella questa selezione folk!
RispondiEliminawww.fashi0n-m0de.blogspot.it
È uno stile bellissimo da vedere ma che non riuscirei a sentire mio ne ad interpretare...Pero sono curiosa di vedere la tua di interpretazione Silvia :-)
RispondiEliminaBacino.
NEW POST
www.angelswearheels.com
Fantastic selection, Silvia. Love almost everything.
RispondiEliminakisses
Lenya
FashionDreams&Lifestyle
Ciao mia dolce S.
RispondiEliminamolto bello questo trend
Mi piace da matti da vedere, su di me non saprei... forse no.
Un bacione
Maggie D.
Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary
Innamorata di questo stile folk, tra ricami e stoffe preziose, lo adoro e le tue immagini sono meravigliose =) Baci
RispondiEliminaFashion and Cookies
Facebook / G+ / Bloglovin
non amo particolarmente questo stile, ma i ricami sono davvero favolosi!
RispondiEliminabaci baci Gi.
new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it
Devo essere sincera, a me questo trend non piace. Lo trovo un po "pesante" e non adatto alla quotidianità. Va bene per It-girl, per Olivia Palermo, per le modelle. La vedo nelle sfilate, nelle riviste pattinate o nelle fashion week, ma non sulle strade, sul pullman o al supermercato. Anche se, come tanti trend, una volta che è di moda, vine interpretato di più, ci abituiamo e di conseguenza non ci facciamo più caso.
RispondiEliminaBellissime le foto che hai scelto comunque. Un bacio,
Eni
Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook
Fantastica selezione
RispondiEliminaWww.mrsnoone .it
Kiss
I love Folk Style... ! amazing blog, great pictures! xxx
RispondiEliminaQuanto mi piace la moda che prende gli spunto dallo folk! Certo, per la vita quotidiana non il total look.....
RispondiEliminaHai scelto foto fantastiche!!! Temo solo che sara quasi tutto fuori dalle mie possibilità ;-)
Bacio
Rosa
Styleyourselfinstyle.blogspot.com
A me non dispiace affatto questi stile folk, basta non esagerare. Un bacione
RispondiEliminahttp://www.fiammisday.com/
Amazing inspirational picks. I am loving this ethno traditional trend, absolutely amazing. Kiss, Mel www.livingoncloude9.com
RispondiEliminawow, piuttosto mi dà uno stile russo, super pudica e femminile, davvero incantevole.
RispondiEliminaun bacio!!! <3
http://sdlapabreak.blogspot.com/
Wow, amazing inspirations, I see that you also publish Polish traditional prints here ;) (I'm Polish ;))
RispondiEliminahttp://crafty-zone.blogspot.com/
Great post i love your blog <3
RispondiEliminai am following you now you can also follow me back please !
Kisses ! <3
makyajtavsiyem.blogspot.com.tr
I am so in love with that print! Thank you for sharing.
RispondiEliminaxx Janelle
Styles & Prints
Questi abiti stile folk sono molto belli!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
I'm stunning on your pictures!! every photos look so great and beautiful.
RispondiEliminawould you like to follow each other?
let me know on my blog if you follow me, i will follow you back after it.
thank you!
www.tomntins.blogspot.kr
Great post!! and amazing pics!! kisses!!
RispondiEliminawww.rednailsladies.com
si anche io ho notato che ultimamente la moda "zarina" o matriosca style sta spopolando! personalmente non la amo moltissimo!
RispondiEliminaSerena’s Closet
Silvia... these are some interesting and unique likes... it's a little too ornate for my taste though :-) ♡
RispondiEliminaio adoro un tocco folk se ben dosato. mi ricorda i miei viaggi...
RispondiEliminaI love them all.
RispondiEliminahttp://www.trendythais.com/
che meraviglia di stampe e colori!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Great photos! I love all the styling but the first one is my favorite...feels like a whole new era of great style.
RispondiEliminaJessica | notjessfashion.com
Bellissima selezione: io comprerei tutto!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
http://www.sissiworld.net/
Wonderful details. This first outfit is marvelous !
RispondiEliminaKisses :)
una selezione incredibile...favolosi molti di questi look <3
RispondiElimina