martedì 17 giugno 2025

How to style floral prints without overdoing it

 Come abbinare le stampe floreali senza esagerare



-ITA-

Nonostante la loro prevalenza (puntuale come un orologio) ogni primavera, i fiori tendono ad esser percepitii, ehm, un po' stantii. 
Negli ultimi anni, le stampe botaniche sono state spesso relegate ai look degli invitati alle nozze e sono sembrate un po' artificiose e scontate. 

Ora, però, sembra che le cose stiano cambiando: il floreale è tornato ad essere un elemento di tendenza.

  • Raffinate la palette di colori
  • I fiori non devono necessariamente significare rosa zuccherosi e colori pastello. Se preferite qualcosa di più sofisticato, puntate su tonalità più ricche. Pensate alle tonalità della terra di Siena bruciata, del marrone espresso, dell'ocra, del giallo, del rosso merlot intenso e del verde oliva . Queste tonalità conferiscono ai fiori un'atmosfera più lussuosa, eliminando ogni eccesso di dolcezza. E se non vi basta, optate per una o due tonalità di marrone tenue. Appaiono sofisticate e sono facili da indossare per le occasioni di tutti i giorni, soprattutto se abbinate a tonalità terrose.
  • Ripensate la vostra silhouette
  • Con il ritorno delle influenze bohémien di marchi come Chloé, Ralph Lauren e Zimmerman, gli abiti floreali sono stati ripensati in uno stile più romantico e libero. Ma questa stagione non si tratta solo di miniabiti con stampa ditsy: pensate a forme eteree e drappeggiate con tagli inaspettati. Provate tagli fluidi svasati con delicate ruche e orli midi svolazzanti. Per un tocco nostalgico, puntate su dettagli anni '90 e 2000 come scollature, spalline sottilissime o orli asimmetrici. Abbinato a un denim rilassato, a un'elegante borsa baguette e a microtacchi scultorei, è una rivisitazione più fresca del floreale, con la giusta dose di fascino del passato.
  • Accessori semplici
  • La chiave per rendere gli abiti floreali più chic (e non eccessivi) sta tutta negli accessori. Mantenete l'equilibrio e optate per accessori che si abbinino a tutto il vostro guardaroba. Pensate a borse strutturate con manico (come la Le Teckel di Alaïa o la tote Toteme intrecciata), zeppe peep-toe, espadrillas e le ballerine intrecciate, che quest'anno stanno tornando di moda. Sostituite gli extra delicati con qualcosa di più audace: occhiali da sole sportivi, una cintura in pelle spessa o tacchi a spillo, che risultano freschi e femminili in questa stagione. Il floreale non deve essere per forza prevedibile; bastano pochi accorgimenti e accessori chiave per renderlo del tutto personale.

 

 

 

 

 

                                                                       

 

 

 

 

 

 

-ENG-

Despite their prevalence (like clockwork) each spring, florals have been feeling, erm, a bit stale. 
In recent years, botanical prints have often been resigned to wedding guest looks and have felt somewhat contrived and expected. 

That all seems to be changing now, however, as florals have again been thrust into the realm of cool.

  • Refine your colour palette
  • Florals don’t have to mean sugary pinks and pretty pastels. If you prefer something with more depth, lean into richer hues. Think shades of burnt sienna, espresso brown, ochre, yellow, deep merlot red and mossy olives. These shades give florals a more luxe feel, stripping away any overt sweetness. Opt for one or two subdued brown shades. It looks more sophisticated and easier to wear for everyday occasions, especially when paired with equally grounding shades.
  • Rethink your silhouette
  • With the return of bohemian influences from the likes of Chloé, Ralph Lauren and Zimmerman, floral dresses are more romantic and free-flowing in style. But this season, it’s not just about ditsy-print minis – think draped, ethereal shapes with unexpected cuts. Try fluid flared with delicate ruching and billowing midis.  For a nostalgic edge, lean into 90s and Y2k details like halter necklines, whisper-thin spaghetti straps or asymmetric hems. Styled with relaxed denim, a sleek baguette bag and sculptural micro heels, it’s a fresher take on florals with just the right amount of throwback cool. 
  • Stick to simple accessories
  • The key to making floral dresses feel effortlessly chic (and not over-the-top) is all in the accessories. Keep things balanced and opt for accessories that work with everything in your wardrobe. Think of a structured top-handle bag (like the Alaïa Le Teckel or a woven Toteme tote) and espadrille wedges and woven ballet flats, which are making a strong comeback this year.  Swap dainty extras for something bolder: sporty shield sunglasses as pictured, a chunky leather belt or kitten heels, which feel fresh this season. This is proof that florals don’t have to be predictable; just a few thoughtful swaps and key accessories can make them feel entirely your own.

 









VOGUE US

4 commenti:

  1. Fantastic fashion advice! I love these styling ideas.
    These examples all look extremely pretty and yet still demure!
    The model in the header photo and the outfit she was wearing
    look absolutely stunning! Gorgeous!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che li indosserei tutti i modelli delle foto cosi come proposti? Li trovo belli, semplici ed eleganti insieme.

    RispondiElimina
  3. Le stampe floreali sono abbastanza tricky da abbinare, consigli come i tuoi possono fare la differenza fra un look in tendenza e uno kitsch. Adoro anche le immagini che hai scelto per illustrare i tuoi consigli, di certo stampe floreali stilizzate e abbinate a delle grafiche non passeranno inosservate.

    RispondiElimina
  4. These tips are so helpful! I love floral print. They are so beautiful and fun :D
    the creation of beauty is art.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...