venerdì 24 dicembre 2021

LOOKS: How to Dress Up for Holiday Formal Party

 Come Vestirsi Per Una Festa Di Natale Formale



-ITA-

Sappiamo tutti che trovare all'ultimo momento l'abbigliamento giusto per una festa di Natale formale può essere più stressante di qualsiasi meeting. 
E lo stesso vale anche se la festa si terrà su Zoom. Soprattutto quando non si viene informati sull'esatto codice di abbigliamento insieme all'invito, e magari non su ha un vestito adeguato pronto nell’armadio.

Ebbene, c'è solo una cosa da tenere a mente quando ci si prepara per una festa formale: vestirsi in modo smart, non sexy. 

E invece che con le gambe e il décolleté, dovrete stupire gli altri ospiti con lo stile. 
Per prima cosa, quindi, fate una piccola ricerca sul luogo della festa e sugli invitati; quindi scegliete capi alla moda che siano appropriati per quel luogo, e nel caso in cui non siate abbastanza sicure in quale categoria potreste rientrare, cercate comunque di vestire in modo elegante. 
Per farla breve: non indossate calze colorate, vestiti troppo corti, scollature troppo profonde, troppi lucchichii. 
Sebbene possiate indossare le paillettes, evitate il glitter ovunque, magari concentrandole solo in una zona, non esagerate con il trucco, le unghie e i capelli. 
Quindi, un piccolo promemoria di cosa si intende per Smart Casual. 
Il codice di abbigliamento Smart Casual è un passo avanti rispetto al business casual, insomma non è così rigoroso come l'abbigliamento da sala riunioni, il che lo rende un codice di abbigliamento perfetto per una festa ad es. tra professionisti. 
Quindi, cosa indossare per una festa più formale?
  • ABITI  
  • Un vestitino nero elegante è più che una scelta perfetta per le donne. Scegliete un tubino nero in un materiale lussuoso o un jacquard che ha sempre un twist festivo. Ma anche un tubino nero decorato è perfetto. In questo caso però la decorazione sul vestito dovrebbe sostituire i gioielli. E non dimenticate che il tubino non dovrebbe arrivare più di due dita sopra le ginocchia. Un'altra alternativa al tubino nero c'è il vestito nero midi: sarebbe preferibile un modello a matita (il taglio ad A midi è già più business casual). Se invece preferite indossare una gonna e un blazer invece di un vestito, cercate un completo con la gonna corta. Il modo più semplice per trovare un vestito perfetto per una festa con codice di abbigliamento casual elegante rimane, tuttavia, semplicemente cercare un capo di abbigliamento jacquard.
  • SCARPE  
  • Come per le scarpe, i tacchi possono essere più alti del solito. Però i platform sarebbe meglio evitarli. Così come i sandali o gli stivali (gli stivali non sono in generale una scelta eccellente per un evento serale), potreste, al limite, indossare degli stivaletti.
  • TRUCCO
  • Il trucco può essere un pò più audace in questa occasione. Tuttavia, non esagerate e non indossate glitter. Preferite un trucco abbastanza scuro, con l’ eyeliner che darà quel tocco speciale a tutto il look. Scegliete un rossetto rosso di classe rispetto a quelli troppo luminosi. E niente glitter anche sulle unghie, per favore.

 

 

 

                                                               

 

 

 

-ENG-

We all know that the last moment party dressing for the holiday formal party can be more stressful than any business meeting. 
Even dressing up for a Zoom work party. Especially when you don’t get informed about the exact dress code for the business party along with the invitation. And you don’t have a proper formal party dress. 

Anyway, there is only one thing you need to have in mind when getting ready for a formal party. Dress smart, not sexy. 

And rather than with your beautiful legs and cleavage, impress your coworkers with your style
First, do a little research about the party venue and the invitees. 
Then pick fashionable dresses that are appropriate for that venue and your position.
Well, in case you are not quite sure which category of the dressing etiquette you fit, note you should dress smart. 
To put it short: don’t wear colourful hosiery, too-short dress, large cleavage, don’t shine brightly as a star. Although you may wear sequins, don’t wear glitter everywhere but only in one area, don’t exaggerate with your makeup, nails and hair.
Then, a small reminder of what I mean by Smart Casual. Smart Casual dress code is a step up from business casual. However, it’s not as formal as boardroom attire. Which makes it a perfect dress code for an office holiday party among professionals.
So, what to wear for a smart casual formal holiday party?
  • CLOTHING
  • An elevated little black dress is more than a perfect choice for women. Go for a little black dress in more luxurious materials or jacquard that give a glimpse of decadence. Or chose an embellished little black dress. The embellishment on your dress should substitute the statement pieces of jewellery. Not forget to mention, your little black dress shouldn’t be more than two finger-widths above the knees. Another alternative to the little black dress is the midi black dress. Go for a pencil type of dress. An A-type of the midi dress is business casual. If you prefer to wear a skirt and a blazer instead of a dress, you wear a short skirt suit. The easiest way to find a perfect formal holiday party outfit when the dress code is smart casual is, however, simply to look for a jacquard piece of clothing.
  • SHOES
  • As it goes for the shoes, your heels can be higher than usual. Yet, platforms are still not in order. Nor are sandals or boots. Boots are not an excellent choice for an evening event, after all. You could, however, put on ankle boots.
  • MAKEUP
  • Your makeup can be bolder this time. Still, don’t exaggerate and don’t wear glitter. Go for a dark smokey makeup, spiced up with coloured eyeliner that will give that special edge to your entire look. Choose a classy red lipstick over the bright ones. No glitter on your nails, please.

 

 THE RED DRESS


DOLCE & GABBANA

VERSACE

BURBERRY PRORSUM

MISS SELFRIDGE


VALENTINO

CHARLOTTE OLYMPIA


MICHAEL KORS













THE WHITE PANTS

BETSEY JOHNSON


RED VALENTINO

GIVENCHY

MOSCHINO


SAINT LAURENT

DOLCE & GABBANA


MARC BY MARC JACOBS






















THE FRILLED TOP

SAINT LAURENT


ALEXANDER MC QUEEN


PHILOSOPHY



DOLCE & GABBANA

CHLOE'


OLIVIA BURTON






















THE PLAID PANTS

ISABEL MARANT





POLO RALPH LAUREN

MONSE

DOLCE & GABBANA

DOLCE & GABBANA


GUCCI



 










3 commenti:

  1. Hi S
    My favorite look is the Frilled Top, but all the items are great and amazing, how I wish I have one as a gift is this Christmas ahahah!!
    Merry Christmas Silvia, I wish you all the best!
    Hugs

    marisasclosetblog.com

    RispondiElimina
  2. Molto belli quei pantaloni MONSE e l'abito rosso ma ovviamente tutti i capi scelti sono perfetti fino all'ultimo dettaglio... Buon Natale!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...