martedì 2 aprile 2013

STUDS MANIA!







Per trent'anni sono state il dettaglio più amato da punk, dark e rockettari, snobbate e relegate ai margini del'universo della moda, ma da sono approdate alle sfilate di qualche anno fa sono diventate un particolare iper-fashion: ecco come è dilagato il trend delle borchie.
Tutto sommato non è che siano state chissà quale colpo di genio: le borchie ci sono sempre state, solo che inizialmente erano il dettaglio punk per eccellenza, affiancato a spille da balia e piercing e tatuaggi, poi sono diventate l'accessorio rock anni '80 ed infine se ne sono appropriati i dark. Identificavano personaggi vagamente "altenativi" e fuori dagli schemi, ma di certo non avevano alcuna attrattiva per le fashioniste.
 Ma si sa, nella moda mai dire mai. Perchè da quando le borchie sono arrivate sulle passerelle, rivisitate e corrette in versione glam, non hanno fatto che consolidarsi come tendenza senza dare segni di cedimento. La stagione che diede il via a tutto ciò fu probabilmente l'Autunno Inverno 2007-2008, ma è difficile dire chi sia stato il primo stilista a riesumare e nobilizzare le borchie. Fatto sta che da allora sono state declinate in tutte le versioni pensabili, da quelle più appuntite e cattive, fino a quelli più tondeggianti e femminili, che dell'oringinale aura punk-rock hanno conservato ben poco. E soprattutto, sono state piazzate ovunque: su qualsiasi capo o accessorio che la mente umana possa concepire! 



For thirty years they have been the most beloved detail for punk rockers and dark, snubbed and relegated to the margins of fashion system, but since they have landed, a few years ago,on catwalks, they have become immediately hyper-fashion: This is how swept the trend of studs. 
Not that that was some kind of a stroke of genius: studs were always there,at first they were the punk detail for excellence, with safety pins, piercings and tattoos, then became the rock accessory of the 80s, and finally dark appropiated of them. So studs identified vaguely "altenatives" and outsider  characters, but definitely did not have any attraction for fashionistas.
But you know, never say never in fashion. Because since the studs came on the catwalks, in a revised and corrected galm version, they were established as a trend, without showing signs of cracking. The season that started all this was probably the fall Winter 2007-2008, but it is difficult to say who was the first designer to exhume and made fashion the studs. The fact is that since then they were developed in all versions imaginable, from the most pointed and bad, to the more rounded and feminine. And above all, studs have been placed everywhere on any garment or accessory that the human mind can conceive!








































































































































...next: studs everywhere

41 commenti:

  1. Io adoro moltissimo le borchie! Trovo che donino un tocco rock a tutto ciò che si indossa bacione

    RispondiElimina
  2. a me sn sempre piaciute nn solo adesso che vanno per la maggiore...stupende qst foto
    baci

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono ma in maniera discreta ,nei particolari,
    mai ostentate !
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ora che ci penso io non ho quasi niente nell'armadio con le borchie... Pur piacendomi molto quando sono stondate e non a punta, su di me non le vedo molto, sarà che il mio stile vira molto sul casual romantico e le borchie non ci azzeccano gran che :P

    RispondiElimina
  5. Ci piacciono molto, ma come per tutto non bisogna eccedere!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  6. in piccole dosi, le ho sempre amate :D
    ciao carissima, buona giornata :D

    RispondiElimina
  7. quante borchie!!! bellissimo post!

    http://www.cristinasurdu.com/

    RispondiElimina
  8. A parte che queste foto sono belle da matti ! comunque il motivo per cui ora mi piacciono molto le borchie, è perchè le hanno ingentilite arricchendo dei capi semplici e che quindi le borchiette, fossero quel dettaglio rock ma non punk !
    EIDESIGN GLAMOUR
    EIDESIGN GLAMOUR facebook fun page

    RispondiElimina
  9. Che lavorone hai fatto S!!!
    Bellissimo post!!
    Fino a "ieri" non le avrei messe manco morta ...borchie e borchiette...ma "oggi" come non indossarle?!?!?!
    HAVE A FUN!
    I WAIT FOR YOU FOR A NEW POST!!
    Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Sarò sincera, all'inizio non ero entusiasta del ritorno di questo trend, adesso invece a piccole dosi devo dire che mi piace molto :)

    L'Éclat De La Mode
    Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  11. Io le adoro, su ogni capo di vestiario!!!
    NEW POST ON MY BLOG! Fammi sapere cosa ne pensi, baci! (:

    Nelslicious

    RispondiElimina
  12. Io sono una super fan delle borchie lo sai quindi questo trend è proprio mio!!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  13. sfondi una porta apertissima...io adoro alla follia le borchie!!!!!!!!!
    quindi inutile dire che questo post mi piace tantissimo:-)
    un bacio cara

    RispondiElimina
  14. Le borchie mi hanno un po' stancato sinceramente!!! Però queste immagini che hai scelto sono bellissime!!! Bacione

    http://www.lefamilledelamode.com/2013/04/my-first-spring-outfit.html?m=1

    RispondiElimina
  15. che meraviglia!!! Io sono una patita delle borchie e con questo post mi è sembrato di vivere in un paradiso borchiato ;)

    RispondiElimina
  16. non sono proprio amante sfegatata della borchie, però su alcuni capi ci stanno benissimo ;) bacio cara ;)

    RispondiElimina
  17. Non posso dire che non mi piacciono, si è solo un pò esagerato con tali applicazioni. Bacio Marcella

    RispondiElimina
  18. Great post<33



    http://nekinovi-klinci.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. I love all the studs!! :)

    http://perlasancheza.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Sui cappellini: OUT.
    Sulle spalle dei trench: IN!!
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  21. D'accordissimo con Giulia! A me piacciono, ma è un po' che si vedono davvero ovunque! Però bellissima la giacca della terza foto! Baci
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    RispondiElimina
  22. io vado controcorrente e dico che non mi piace...almeno, su di me è un trend che non si può proprio vedere ;)

    RispondiElimina
  23. Devo dire che a me piacciono le borchie e non mi dispiace indossarle e le foto che hai scelto sono bellissime!!

    RispondiElimina
  24. Davvero una bella selezione, io adoro le borchie tranne che sui pantaloni!:)
    bacii

    RispondiElimina
  25. che belle queste immagini! io ero dipendente da borchie argentate, con questo grande ritorno extra punk mi piacciono anche in oro!

    RispondiElimina
  26. Sono una chicca se usate a piccole dosi. Io le adoro!!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video Best of YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  27. Borchie, borchine e borchiette mi son sempre piaciute e ora che van di moda son felice

    RispondiElimina
  28. quante belle coseee *____*
    un bacino tesoro :***

    www.alicemazzara.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Dear S,

    fun and fabulous with all the studs

    Happy week
    hugs
    Carolyn

    RispondiElimina
  30. Personalmente a me le borchie hanno un pò stufato... a parte quelle sulle mie adorate Valentino

    buona giornata
    passa a trovarmi!
    Style shouts

    RispondiElimina
  31. i love studs too
    http://www.melolimparfaite.com

    RispondiElimina
  32. Un abito con le borchie sulle spalle ce l'ho anch'io. In fondo in gioventù sono stata per anni dark...

    Un bacio e buon mercoledì!

    RispondiElimina
  33. Ancora una stagione di borchie ce la possiamo fare, ma i teschi perfavore bastaaaaa

    RispondiElimina
  34. It's a very nice style. I love studs. Love your selection of photos as always.
    xx

    RispondiElimina
  35. Secondo me le borchie avranno vita eterna! Sono quel cosa in più che non può mancare!

    RispondiElimina
  36. Amo proprio tutte queste foto!!!

    Giveaway oggi su mio blog, ti aspetto!!!

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Io le adoro le borchie
    http://thetwinsfashion.wordpress.com/

    RispondiElimina
  38. I love studs ! but I think they're everywhere now..

    xx

    http://www.mymymode.com

    RispondiElimina
  39. Bellissimo post...anche io sono innamorata follemente delle borchie...
    http://www.exploringtheglobeonhighheels.blogspot.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...