giovedì 23 febbraio 2012

City girls: something feminine




Una delle cose che odio di più riguardo l'abbigliamento "da ufficio" è il classico, banale tailleur grigio/nero da impiegata, corredato dalla più anonima delle camicie bianche e completato da pseudo decollettèe/mocassini generalmente con tacco quadrato di altezza indefinibile. X(
Ammetto di non avere esperienza di questo genere di ambiente lavorativo, ma dubito fortemente che conciarsi così possa in qualche modo giovare all'immagine che si dà di sè e delle proprie competenze professionali...
Per fortuna lo stile per l’abbigliamento a lavoro è molto cambiato, in tempi moderni è stato introdotto un look più casual e, benché i giorni dei completi (presumibilmente ben combinati) non siano ancora scomparsi, lo stile personale e il senso della moda sono più integrati nella visione del tradizionale grigio, nero o blu.
Perciò se proprio non si può evitare di indossare un completo, perchè non sceglierlo con linee più femminili (bellissimi quelli di ispirazione rètro), che valorizzino il corpo, e magari provare colori chiari e luminosi che donino luce al viso?
L'importante è seguire poche semplici regole per essere sicure di non apparire inadeguate:
- La gonna deve essere al ginocchio, più lunga sarebbe sciatta, e più corta sarebbe poco professionale.
- La giacca deve cadere perfettamente. Le maniche (se lunghe) devono arrivare a coprire l’inizio della mano, oltre il polso (...ma perchè non provare una manica 3/4, molto più chic?)
- Scarpe modeste rovineranno l’insieme, le ballerine non sembrano professionali, invece i tacchi (specialmente quellis sottili) migliorano la postura e danno una marcia in più a tutto il look. 
- E’ doveroso indossare le calze
- Con gioielli ed accessori ci si può sbizzarrire, ma senza esagerare (è sconsigliabile indossarne troppi, troppo vistosi e appariscenti e quelli spiccatamente "da sera")
Probabilmente non capirò mai il ragionamento che porta una persona ad acquistare ed indossare certe uniformi del tutto impersonali, ma credo che un pizzico di femminilità anche nel mondo lavorativo non guasti, non vi pare? :)




One of the things I hate most about Office attires is the classic, corny grey/black suit, generally accompanied by the most anonymous of white shirts and completed by pseudo decollettèes/moccasins with squared heels of indefinable height. X(
I admit I don't have experience in this kind of work environment, but I doubt that this clothing can somehow benefit the image you want to give of yourself and of your professional skills. 
Luckily for clothing style to work is much changed: in modern times was introduced a more casual look and, although the days of (presumably well combined) suits have not yet disappeared, personal style and fashion sense are more integrated into the vision of the traditional grey, black or blue. 
So if you can't avoid wearing a suit, why not choose it with more feminine shape (beautiful ones inspired of  rètro), that enhance the body and maybe try bright colours and that give light to the face? 
The important thing is to follow a few simple rules to be sure not to appear inappropriate:
- the skirt must be knee-length, longer would be sloppy, and shorter would be unprofessional. 
-The jacket should wear perfectly. Sleeves (if long) must get to cover the start of the hand, the wrist (... but why not try a 3/4 sleeve, much more chic?) 
 -Modest shoes degrade the whole look, ballerinas don't seem professional, instead heels improve your posture and push your look. 
-Is it proper to wear tights
-With jewelry and accessories you can indulge, but without exaggeration ( not wear too many, too showy and flashy and distinctly " for evening") 
Probably I will never understand the reasoning that leads a person to purchase and wear certain uniforms so impersonal, but I think a hint of femininity even in a business world couldn't be so bad, isn't it? :) 









VOGUE RUSSIA













































...next: stuff for city girls
 

23 commenti:

  1. Sono d'accordo, e posso dire che se la donna lavoratrice riuscisse, nel rispetto delle regole che hai giustamente indicato, a dare un tocco di femminilità in più al proprio look quotidiano, la cosa sarebbe molto gradita anche dai colleghi. ;-)
    Molto interessanti anche le foto: sembrano tratte da un film giallo o comunque qualcosa che ha a che fare con il mondo giudiziario. La modella ha molta classe, e rientra nel canone della "femme fatale" dei cosiddetti film "noir". Mi viene in mente, come prototipo storico, Faye Dunaway nel film "Chinatown". Anche l'abbigliamento mi ricorda gli anni in cui è ambientato quel film!

    RispondiElimina
  2. anch'io odio il tailleur nero e la camicia bianca... horribile!! possiamo fare molto meglio!

    xXx

    RispondiElimina
  3. I am in love with the feminine style.. it's so perfect. Gorgeous photos.

    Much Love,
    Julie - http://juliechoice.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. ma le tue foto sono sempre bellissime! hai ragione in ufficio bisogna non essere troppo scontate ma femminili e alla moda senza strafare! :) passa da me se ti va. www.neverland-lovefairy.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Anche se mi rendo conto che non è così semplice, sono d'accordo con te, alla fine un pò di classe non guasta e magari aiuta ad essere anche più efficenti nel lavoro!
    Buona serata,

    Benedetta

    www.daddysneatness.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Oh I adore those feminine suits, if they weren't so expensive I'd buy them for work!

    XO,
    Erin
    http://erinscurrentlycoveting.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. great post darling!..io ti sto seguendo, se ti va di ricambiare..
    xoxo

    http://reveriesauvage.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Dear S,

    These suits are all so glamorous and yes, makes a change from the black work suit.

    Happy weekend
    Hugs
    Carolyn

    RispondiElimina
  9. sono d'accordo, già l'ambiente dell'ufficio è deprimente...se poi uno ci va vestito da monaca diventa da suicidio!!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  10. Great post and great photos. I like all the outfits
    xoxo

    http://besosmulticolor.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Come sempre un post favoloso ...grazie ^^

    RispondiElimina
  12. Amo le foto che scegli per il tuo blog.Riflettono la tua eleganza!!

    Baci

    Nayra Laise

    RispondiElimina
  13. Forse negli studi di avvocati e notai c'è uno stile più formale, ma negli altri uffici ci si veste come si vuole, alla moda e con stile. Basta essere curati, senza sciatteria.

    Baci

    RispondiElimina
  14. che meraviglia, adoro ogni singolo abito!

    ho appena lanciato un giveaway sul mio blog e devi assolutamente partecipare!
    baci
    Giulia

    piccolipasticci.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. These photos are great and these outfits very stylish. It's a very interesting editorial.
    Constance is beautiful.
    xx

    RispondiElimina
  16. Truly amazing editorial!

    Miss Jablonski is such a stunner!!

    Have a lovely weekend, darling,
    xx
    CrashingRED

    RispondiElimina
  17. Bel post e bella selezione di immagini ;)


    http://fashionismyway.blogspot.com/2012/02/mfw-show-report-alberta-ferretti-gucci.html

    RispondiElimina
  18. ottimo post. Ritengo che un pizzico di originalità anche nell'abbigliamento da ufficio non faccia mai male

    RispondiElimina
  19. in effetti hai ragione...bellissima la prima foto...certo look nn proprio da uffico ;)...però in effetti un pò di creatività anche in ambienti lavorativi ci vorrebbe...nn ne vedo molta però in giro ahimè...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...