lunedì 1 luglio 2024

SUMMER 2024 MUST HAVES: THE BUTTON DOWN SHIRT

 MUST HAVE ESTATE 2024: LA CAMICIA BUTTON DOWN


-ITA-

Protagonista dell'estetica quiet-luxury, anche se il termine stesso comincia a suonare ormai datato, il suo impatto certamente non lo è. 
Con molti look in toni neutri e chiari, la camicia è stata indossata da modelli e modelle in tutte e quattro le città durante le settimane della moda, in quasi ogni sfilata, da Michael Kors a Max Mara.
Quest'anno,infatti, anche nell'abbigliamento casual stiamo alzando il tiro e puntiamo sui classici. 

Il fascino di una camicia button down risiede nella facilità con cui è possibile creare outfit dall'aspetto sofisticato, indipendentemente dal budget a disposizione.

Ora, non fraintendetemi, mi aspetto che a breve arrivi il contraccolpo di “stealth wealth”, “quiet luxury” e cose del genere, ma in termini di ciò che le persone vogliono effettivamente indossare? 
Vogliono capi che siano realistici per la loro vita quotidiana. 
Questo significa pantaloni tagliati bene, maglieria che sta bene sia sopra un paio di joggers che sopra un abito sottoveste e una classica camicia bianca. 
Persino marchi importanti come Versace, solitamente noto per i suoi capi super-glam, si stanno orientando verso il minimalismo anni '90, insieme a marchi del calibro di Bottega Veneta e Coach.
Anche se questa tendenza è in atto da qualche stagione, è così facile da inserire in qualsiasi guardaroba attuale, in quanto fornisce l'atemporalità che molti acquirenti cercano. 
Anche da Rabanne, Carolina Herrera e Ferragamo di Maxamillian Davis i toni si sono attenuati e hanno spinto verso un concetto più "portabile".

 

 

 

                                                                    

 

 

 

 

-ENG-

The main character in the quiet-luxury aesthetic, one might argue that the term itself is now dated, but its impact certainly isn't. 
With plenty of neutral looks edging on the lighter, the shirt we witnessed being worn top-to-toe by models across all four cities, in every show from Michael Kors to Max Mara. 
This year, I and many others are taking things up a notch and turning our fashion heads to classics. 

The lure of a button down lies in how easy it is to create expensive-looking outfits, whatever your budget.

Now, don’t get me wrong, I’m fully expecting the backlash of stealth wealth and quiet luxury to begin shortly, but in terms of what people actually want to wear? 
They’re after items that feel realistic for their lives. That means black trousers that are cut just right, knitwear that looks good whether you’ve thrown it over a pair of joggers or a slip dress and a classic white shirt. 
Even major brands such as Versace—usually known for its mega-glam pieces— are leaning into '90s minimalism, along with the likes of Bottega Veneta and Coach. 
Even though this trend has been around for a few seasons, it’s so easy to slot into any current wardrobe as it provides the timelessness that plenty of buyers are after. 
Similarly muted tones over at Rabanne, Carolina Herrera and Maxamillian Davis’ Ferragamo were also pushing the more 'wearable' concept.
 
 
 












































 
 

2 commenti:

  1. Ma che bella selezione! Mi piacciono la maggior parte dei modelli. L'ultimo abito è splendido, ma il resto non è da meno....

    RispondiElimina
  2. I love them all, thanks for the amazing selection!
    Have a great week,
    S

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...