lunedì 25 aprile 2016

FRILLS & RUFFLES








Quando si parla di balze, volant e ruches, è molto probabile che la prima cosa che ci venga in mente siamo noi a più o meno 5 anni pronte per andare ad una festa con il nostro bell’abitino tutto fronzoli. Magari amavamo quel vestitino, mi diciamo che l’associazione bimba-balze ci è entrata talmente in testa che da allora avvicinarsi a questo tipo di capi ci ha sempre messo un po’ di ansia.

Ebbene, c’è una bella novità: Il dettaglio storicamente più infantile ha ottenuto un vero restyling durante l'ultimo paio di stagioni, 

da quasi tutti i migliori stilisti come Miu Miu, Marni, Marc Jacobs, Simone Rocha,ecc e sempre più capi mostrano ruches esagerate, volant delicati, e balze strutturate.
Il trucco per indossare le  balze da adulte? Rendere la balza il punto focale dell’outfit, e assicurarsi che sia strutturato e sartoriale.













When you think of frills, flounce, and ruffles, odds are you’re picturing yourself, age four, heading to a family event wearing a frilly fancy party dress covered in fluted layers. Maybe you loved that dress but have since abandoned anything frilly because, well, Toddlers and Tiaras.


Well, there are news for you: The historically childlike detail has gotten a high-fashion makeover during the last couple of seasons, 
with top designers like Miu Miu, Marni, Marc Jacobs, Simone Rocha, and more showing pieces with exaggerated ruffles, voluminous frills, and structured flounce.
The trick to pulling off flounce and looking like an adult: Make the ruffle the focal point of your outfit, and make sure it’s dramatic and structured—a high-style signature—as opposed to a bunch of limp, half-assed frills, which can look cheap and indecisive.






















































































27 commenti:

  1. Wow, io adoro le balze e i volant!!! *_* Sono davvero felice che tu abbia scelto questo argomento!!!^^;-)
    In primo luogo mi piacciono perché sono un elemento di assoluta femminilità, e tutto ciò che esalta la femminilità di una donna è fonte di attrazione per l'uomo e dunque accolta con favore da chi ama la bellezza femminile.
    In secondo luogo, proprio perché ricordano gli abiti dell'infanzia e della primissima adolescenza, conferiscono un elemento di giovinezza virginale al look, e mi sento di dire che anche l'aspetto virginale è gradito al pubblico maschile, perché rappresenta il lato angelico della donna, quello cantato dai poeti, quello dipinto nei più bei quadri, quello narrato nelle più belle avventure dell'età cortese e dell'età romantica, quando la donna era veramente donna e l'uomo veramente uomo, a differenza di ciò che accade oggi.
    In terzo luogo mi piacciono perché vanno nella direzione del decorativismo, del barocco, del rococò, del vittorianesimo, della Belle Epoque, dell'età edoardiana e dell'Art Nuveau, e quindi contro il mio nemico, il minimalismo neoclassico, quello dell'Art Deco, quello degli anni in cui Chanel incominciò a operare la maschilizzazione della donna, e fu l'inizio della fine della specificità dell'abbigliamento femminile. So che sono giudizi estremi, ma a me piace spararle grosse, non fosse altro che per mantenere alta l'attenzione: è una tecnica che uso anche a scuola, per suscitare dibattiti e coinvolgere tutti nel discorso (è il famoso metodo socratico del dialogo, in cui credo molto, come insegnante).
    In quarto luogo, e qui parlo a livello esclusivamente personale, io trovo assolutamente sexy le balze e i volant, e ne approfitto per ricordare che l'abbigliamento in generale è qualcosa di supremamente feticistico: indossare un capo che piace, o vederlo indossato, è eccitante, almeno io la penso così e credo, nell'osservare la passione delle donne per alcuni capi, come le scarpe, con cui riempiono interi armadi o intere stante (io ho a Milano un'amica che ha una stanza solo per la scarpe e un'altra solo per il resto del guardaroba, può permetterselo perché ha fatto molta carriera nel mondo della finanza).
    Le immagini che hai scelto sono davvero meravigliose!!! *_*
    Ne sono a dir poco entusiasta^^ ;-)
    In particolare mi piacciono le bluse, specie quelle col fiocco, altro elemento decorativo per il quale valgono le stesse cose che ho scritto riguardo alle balze.
    Splendide le maniche ampie con i volant, le gonne plissettate a balze e gli abiti di tulle e di pizzo.
    Qui voglio fare i complimenti anche a chi ha realizzato questa riproposizione portabile ed equilibrata di quello che per molto tempo era stato ghettizzato nell'ambito di due generi ben precisi, quello dello stile Lolita (che è un eccesso che io trovo sexy, ma è una forma feticistica per lo più giapponese e coreana, per cui chi non la condivide, vede solo l'aspetto caricaturale) e quello dello stile Steampunk, che invece ha trovato uno sbocco notevole nel cinema attuale, in cui l'ambientazione nella Londra vittoriana o in una sua riedizione attuale (come nella Diagonal Alley di Harry Potter) sta andando per la maggiore.
    Bene, credo che come premessa non potesse andare meglio di così! Mi aspetto grandi cose, questa settimana e sono già impaziente di scoprire cosa indosserai giovedì prossimo^^ ;-)))))

    RispondiElimina
  2. Molta ispirazione qui, carina Silvia! Mi piace moltissimo tutto, balze, volants e ruches, perche indosso un po questo - dico un po, perche come sono bassa, bisogno indossare un po, non posso esagerare :) Ma mi piace moltissimo! Ti auguro una bellissima settimana!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  3. molto romantica e bella la tua selezione di imagini...amo amo le camincie e abiti con le balze e i volant:) sono molto feminili tutti questi abiti!!!!

    http://modaodaradosti.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. A me le ruches piacciono moltissimo, sono cosi romantiche!
    Certo, bisogna stare molto attenti nell utilizzo..io ad esempio le scelgo dalla cita in giu perche avendo tanto seno evito di "appesantire" ulteriormente la parte sopra.
    Bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  5. Bella selezione il primo abito è stupendo!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  6. ti ho appena scoperta e mi piace molto il tuo blog, quindi ti seguo su gfc :)
    se ti fa piacere ricambiare mi trovi su
    http://c--makeup.blogspot.com
    un bacione
    Cary <3

    RispondiElimina
  7. Io qualche tempo fa ho preso un top nero con dei volant e devo dire che sta bene un po' con tutto, volant e balze sono dettagli che amo!

    Come abbinare un trench per la Primavera
    lb-lc fashion blog
    Bloglovin

    RispondiElimina
  8. Beautiful outfit

    New post :
    www.miharujulie.com

    RispondiElimina
  9. Adoro le ruches ed in particolare per maxi abiti e camicie
    Ottimi tips Silvia, ti auguro una felice serata
    Baci

    RispondiElimina
  10. Un motivo che non passa mai di moda, dolce ed elegante nello stesso tempo
    buon martedi

    http://www.mundodecaty.com

    RispondiElimina
  11. Adoro i tuoi post! Sono splendidi!

    RispondiElimina
  12. Incantevole è la tua scelta di immagini, una più bella dell'altra!

    RispondiElimina
  13. These frills certainly add a feminine touch to the outfits, Silvia! Love them all! xoxo

    RispondiElimina
  14. Adoro la TUA SELEZIONE!
    CHIARA
    www.chiaraangiolino.it

    RispondiElimina
  15. A me balze, volant e ruches piacciono tantissimo!
    La tua selezione poi è magnifica :)

    RispondiElimina
  16. ciao Silvia, io ho sempre adorato balze e frappine...figurati ora che sono stata sdoganate di nuovo! sono così fresche e romantiche!
    un bacione Gina

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Thanks a lot, my dear :D

    I really love this trend. So feminist :D

    NEW TIPS POST | Suggestions gifts for Mother's Day.
    InstagramFacebook Oficial PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  18. ahah hai ragione, da piccola avevo una gonnellina a balze rosa e non vedevo l'ora di indossarla, poi per anni e anni le ho odiate! devo dire che però quelle proposte ultimamente, in versione chic, mi piacciono molto anche se non sono facilissime da portare.
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  19. Da romanticona come sono,adoro le ruches!!
    Bellissime le immagini selezionate Silvia!
    Baci
    Cinzia
    www.callmeblondiebycinziasatta.com

    RispondiElimina
  20. Ciaoo prima di tutto vorrei presentarmi =) sono teresa e mi sono appena iscritta tra le tue lettrici. Non potevo non iscrivermi perhcè il tuo blog è molto bello, curato e mi piacciono i consigli di moda! Sono appassionata di cosmetici e mi serve un aiutino per scoprire i trand della stagione!
    Se ti va passa da me =)
    un bacio
    Teresa terexina88.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Nice blog and excellent all styles...

    www.mysweetwardrobe.com

    RispondiElimina
  22. Love
    love
    love!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  23. proportional to your education and learning achievements. Your education and learning is one aspect of your day-to-day Binary Interceptor lifestyle and your perform is another. All Business Opportunities Require a Goal As a business owner, you will naturally .

    http://rippedrxno2blastcanada.com/binary-interceptor/

    RispondiElimina
  24. I've never really liked frills or ruffles, but I think they would look pretty on skirts :)

    Pop over to my blog!

    Sarah
    sarahinks.co.uk

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...