lunedì 13 aprile 2015

RETRO STYLE INSPIRATION







Ogni settimana continuiamo a parlare di nuove tendenze moda, di nuove idee per mescolare e abbinare i vestiti e le regole da seguire o rompere ... stavolta ho pensato ad un trucco facile da adottare, di tendenza e che dona praticamente a tutte: l’ispirazione retrò
L'unica cosa da tenere presente è la propria personalità, non tutte hanno un’animo che si addice a questo stile, ma, anche a piccole dosi, può davvero rivoluzionare il nostro guardaroba! 
il nuovo stile retrò comprende abiti e accessori caratteristici di un tempo, ma in combinazione con l'abbigliamento corrente. Basta ad es. acquistare degli occhiali da sole vintage, una gonna plissettata, un vestito a pois o un bel paio di pantaloni a zampa d'elefante. Questi e molti altri elementi sono gli elementi distintivi dello stile retrò.
E la primavera, con le sue temperature miti e la voglia di scoprirsi ma non troppo è il momento ideale per provare ad inserire qualche elemto vintage nei nostri look.
Avete notato come risultano subito belle ed eleganti le donne che indossano abiti e gonne al ginocchio, magari strette in vita, che disegnano la silhouette? Questo a dimostrazione che non è necessario mostrare più pelle possibile per apparire femminili e seducenti, soprattutto se non si è in piena estate. 
In questo caso basta ricordare due regolette: non indossare scarpe basse con abiti oltre il ginocchio abiti se siete piccoline ed evitare full skirts se avete fianchi abbandanti, per il resto via libera a tuttte le interpretazioni che volete!




Every week we keep talking about new fashion trends, new ideas to mix and match clothes and rules to follow or break… but how about we talk about a style you can always adopt, no matter what – The Retro Style! 
As you already noticed, retro style includes garments and accessories that are characteristic of old times, but you can wear them also in combination with current clothing. 
The only thing is, it has to match your personality, not everyone can be retro, but if you feel that this fashion style can fit into your wardrobe than you don’t have to wait for a famous designer to state that you have to dress vintage one season or another, you just have to buy the right pair of big sunglasses, a pleated skirt, a polka dot dress or a nice pair of flared trousers. These and many other items are the distinguishing elements of the retro style. 

Did you noticed how beautiful are these women wearing over-the-knee dresses? You don’t have to necessarily show a lot of skin to look good. So, let's choose a colorful dress, vintage heels or sandals to wear with socks and there will be nobody as retro as you’ll be. Just remember a small rule: don’t wear flats with over-the-knee dresses if you are a mignon  

































































































41 commenti:

  1. INSPIRATIONAL
    http://melodyjacob1.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Che donne.... bellissimo questo post!
    ritaaflyatunova.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. In effetti questo è uno stile sempre molto chic, perfetto per questa stagione di cerimonie, buona settimana Silvietta!

    RispondiElimina
  4. Trovo che gli abiti e gli accesori retrò abbiano sempre il loro fascino!

    My last post: Light days

    Shopping Girls

    RispondiElimina
  5. Eccellente la scelta di questo argomento!!! *-* Io amo moltissimo le ispirazioni retrò^^
    E' molto giusto quello che hai scritto: deve essere una scelta che corrisponda alla personalità. Ogni decennio del passato ha avuto non solo una sua moda, ma anche un suo "spirito", in termini di idee e di codici di comportamento e di modelli di riferimento. Ognuno, in base alla propria personalità, si può quindi sentire attratto da un decennio piuttosto che da un altro. Quindi prima di tutto ci deve essere questa corrispondenza tra ciò che si è e ciò che si appare: ricordo una frase del film di Almodovar, "Tutto su mia madre" in cui un personaggio diceva: "Si è tanto più autentici quanto più si assomiglia all'idea che si ha di se stessi". Ecco, è un principio che vale la pena di tenersi a mente! ;-)
    In secondo luogo è ottimo il consiglio di inserire anche solo alcuni elementi retrò in abbinamento ad altri contemporanei per ottenere quell'effetto di speciale raffinatezza che nasce dall'evocazione di epoche certamente più eleganti della nostra, almeno per quel che riguarda la moda dell'elite, pur conservando un look attuale e tale da fare tendenza.
    La selezione delle immagini è come sempre eccezionale nella sua bellezza e nella sua classe!!!
    Dominano i colori pastello e i riferimenti agli anni '60, come baricentro, con qualche puntatina negli anni '70.
    Anche su questo ho un aneddoto personale: una delle mie zie, la sorella maggiore di mia madre, ha conservato tutti i suoi abiti di quando aveva vent'anni, nel '65, circa... e li ha ritirati fuori e riutilizzati, a distanza di così tanti anni (fortunatamente per lei le stanno ancora molto bene!!!) e proprio la settimana scorsa nel pranzo di Pasqua ho avuto modo di notare come fossero simili a tanti abiti che sono di moda adesso, per dire che l'ispirazione retrò va perfettamente d'accordo con lo spirito di revival di quel periodo.
    Mia madre, che è più giovane, ha invece conservato un guardaroba più anni '70 e forse è anche per questo che io amo molto quel tipo di stile, forse perché ho imparato a conoscerlo guardando gli album delle foto di mia madre da ragazza (devo dire che era molto carina e ci teneva moltissimo al look).
    Ho notato che ci sono riferimenti anche a quel periodo e questo mi fa molto piacere^^
    La cinquecento bianco-azzurrina è stata la prima macchina di mia madre! Ne ho persino un vaghissimo ricordo, perché la conservò per molto tempo e alla fine la vendette a dei collezionisti olandesi :-))))
    Il telefono della foto, poi, è identico a quello che aveva mia nonna a casa sua... quanti ricordi mi sono venuti in mente, osservando le foto di questo post... certo che sembrano passati mille anni da quei tempi, se pensiamo a come è adesso la telefonia :-D
    Be', io sono un po' nostalgico del bel tempo andato, anche se devo ammettere che non saprei mai e poi mai rinunciare alle comodità di oggi... se qualcuno mi togliesse la connessione adsl io potrei morire!!! :-D
    Meravigliosa la foto di Taylor Swift (il cui amore per i gatti me la rende ancora più cara) e altrettanto meraviglioso è il suo look!
    Naturalmente i più eleganti sono i look ispirati a Grace Kelly ed Audrey Hepburn, le due icone di stile inarrivabile e insuperabile.
    Mi è piaciuto molto comunque anche il richiamo allo stile di Jackie Kennedy, che era una donna molto elegante e di grande personalità.
    Insomma, un post meraviglioso e un argomento straordinariamente appassionante!!! *-*

    RispondiElimina
  6. So many inspiration, I particular love those with bellowing skirts.

    http://thinkworkandgo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. ciao Silvia, bella selezione..mi piacciono molto gli abiti con la gonna a corolla

    RispondiElimina
  8. Ci sono dei dettagli in tutti questi look che mi fanno davvero perdere la testa!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  9. Vintage clothes is magic, always look so chic. The first and second one dress are my fav!

    www.urbanikamoda.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Adoro questo stile retro: basta un dettaglio per rendere indimenticabile l'intero look!
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  11. bello qst stile...ottime ispirazioni!!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  12. Very beautifull inspirations!
    Have a great week!

    http://ladyparisienne.fr/

    RispondiElimina
  13. Amo amo amo tutte le cose retro, e vero! Cosi le cose qui, adesso, sono veramente come mi piace: gonna di 50s, cose per la casa, tante cose belle! Molta gente dice di me: sei una ragazza d'il 50s :) Oppure di 20s! :)
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  14. Sono incantata dalla bellezza di tutte queste immagini Silvia!!!
    Un bacio

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  15. Bellissima selezione:) un bacione

    RispondiElimina
  16. Great post! I love the elegance that retro style brings.

    http://www.racheldinh.com

    RispondiElimina
  17. Silvy che meraviglia di post, io adoro queste ispirazioni
    Buon lunedì
    un bacione
    tr3ndygirl fashion blog

    RispondiElimina
  18. Sono molto eleganti questi look...adoro lo stilo retro! Bellissima la tua selezione.

    RispondiElimina
  19. Che belle foto che hai scelto! Lo stile retrò ha sempre il suo fascino, fa riscoprire una femminilità che a volte sembra essere perduta!
    http://Larelladisofia.com

    RispondiElimina
  20. È uno stile che adoro perche come nessun altro esprime grazie eleganza e femminilita, tre caratteristiche per me imprescindibil.
    Un bcio

    NEW OUTFIT

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  21. Oh very cute inspiration
    xx

    www.sakuranko.com

    RispondiElimina
  22. Bello questo post, ricco di spunti e ottima selezione!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  23. Ciao mia bellissima Silvia, questo è un argomento che mi interessa moltissimo. Pur amandolo non lo conosco molto bene. E sarà interessantissima questa settimana. Un bacione.
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  24. Adoro questi dettagli retrò e poi penso che questa notte mi sognerò quell'abitino di pizzo!

    RispondiElimina
  25. Assolutamente d'accordo con te su come non sia necessario mostrare troppa pelle nuda per apparire femminili o interessanti, soprattutto quando la stagione ci da la possibilità di vestirci e, perché no, esibire un bel vestito o un look insolito e che ci valorizza...
    Inutile dire che le immagini che hai messo sono una più interessante e "ghiotta" dell'altra!

    RispondiElimina
  26. Mi piace molto questo chic retro!
    L'avito verde in pizzo e quello rosa ampio sono straordinari
    Ciao Silvia

    Mywishstyle

    RispondiElimina
  27. I love retro style! I'm Vespa lover ♥ and I think stilettos and socks are the best combination
    Kiss kiss ♥ have a nice week!
    New post on my blog http://trendytips-trendygirls.blogspot.com

    RispondiElimina
  28. sono splendidi i dettagli retrò, che splendida carrellata di foto hai scelto :)
    un bacio
    www.carmy1978.com

    RispondiElimina
  29. Adoro ciò che è chic,elegante,raffinato... Che dir si voglia! Bellissime immagini!

    mammachechic.wordpress.com

    RispondiElimina
  30. beautiful pictures! i love the lady like style,thanks for sharing!
    x,Abril
    The Color Palette

    RispondiElimina
  31. what a beautiful collection of images, I am in love with the 60s mad men style fashion.

    betheplebeian.com

    RispondiElimina
  32. amazing retro inspiration!!
    check my newest post, if you like:
    http://theraspberrylipstick.blogspot.sk/

    RispondiElimina
  33. Buongiorno Silvietta ^^

    lo stile retrò mi affascina da sempre!
    Mi piace l'eleganza delle signore: Chanel diceva sempre "Mai uscire senza cappello e senza guanti" e aveva regione. Oggi non è più così, se pensi che vanno molto i boyfriend jeans strappati capisci che non mi ritovo molto con il trend attuale.

    Anche gli uomini erano sempre ben curati, barba rasata, tuttalpiù i baffetti e capelli con la brillantina.

    Grazie per questo magnifico post!
    Un bacione

    Laura

    http://ali-di-polvere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  34. Silvia complimenti!!!!
    è un impegno notevole che hai messo in questo post! lo si nota in photo uniche e bellissime e in tuo amore per intramontabile stile RETRO.
    Grazie mille!!!!
    Elena
    http//:signorinaclub.ru

    RispondiElimina
  35. How gorgeous ladies looked in those stylish outfits, don't you agree?!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  36. What wonderful style inspiration :) It's so cool how things come back in fashion

    Rachel xx
    http://www.thedailyluxe.net

    RispondiElimina
  37. Questo è decisamente lo stile che amo *-* wow ! un bacio



    www.anelloapois.com

    RispondiElimina
  38. Oh my gosh Silvia... I adore these dresses... so perfect for my shape... I love this style... very pretty and I want a pair of those pink and white heels... so girly xox

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...