venerdì 13 marzo 2015

Looks for spring ceremonies


Non sembra anche a voi che ultimamente essere invitate ad una cerimonia (un matrimonio soprattutto) si rivela sempre più spesso una vera “mission impossibile ” per quanto riguarda l’abito da indossare?
Una volta il matrimonio si svolgeva praticamente sempre in Chiesa con sucessico rinfresco al ristorante o in villa, oggi le spose (o i wedding planner) si inventano temi, scelgono location improbabili, impongono colori e così via.
E le povere invitate si trovano nei guai.  Devono tollerare tacchi per 12 ore, pranzo/cena di 8 ore , caldo insopportabile o freddo atroce, il famoso regalo di nozze, dover sorridere tutto il giorno, assecondare le chiacchiere di conoscenti e parenti e tanto altro, è normale che quando arriva l’invito o la partecipazione scatti il panico. " Oddio la celebrazione è alle 15.00, il ricevimento è in Hotel, si svolgerà sulla spiaggia, in un castello, di notte, in barca"...  E scatta il “COSA cavolo MI METTO”?. Innanzitutto non è detto che quello che vorresti indossare  sia idoneo all'occasione; secondo, non tutti sono in grado di scegliere cosa più gli si addice; terzo, la location , l'orario …sono dettagli che fanno la differenza sulla scelta dell'outfit. Quindi passiamo ai " SI FA" , " NON SI FA " e " DIPENDE " dell'abito da cerimonia. Quelle regoline base che tutte noi dovremmo conoscere per fare bella figura ad un matrimonio. Non sono regole universali, è più che altro una specie di sunto e di mix di regole dettate dal Galateo e usanze pratiche.
SI FA :
COLORI PASTELLO : I colori ideali per le cerimonie del periodi primavera/estate sono per antonomasia le tinte pastello. Rosa, tiffany, verde, paglino, cipria, glicine, pesca, azzurro e così via. Naturalmente sono comprese tutte le varianti di questi colori ( ottanio, bluette, corallo, fragola, fuxia, giallo, arancione, turchese... ). Non abbiate paura d indossarli! Basta che troviate la tinta che vi dona di più ed il gioco è fatto! Osate con il colore, è comunque un momento di gioia per chiunque ne prenda parte, vestirsi in abiti dai colori tetri è un po' come dire " sono qui perchè devo, mi annoio , non ci volevo neppure venire" ... e non credo sia nelle vostre intenzioni!
FANTASIE :  A seconda della tipologia di cerimonia , ovviamente,in linea generale le fantasie sono consigliate! Soprattutto stampe floreali e disegni astratti. Restate nei toni chiari, evitate stampe con tinte macabre, tra cui il nero, privilegiate colori vivaci e non sbaglierete !
CAPPELLI e ACCONCIATURE : Il cappello da cerimonia  non tanto usato da noi ma secondo me dà un tocco di classe in più all'abito ( qualora ne abbiate scelto un particolarmente semplice e lineare ) e fa tanto "Inghilterra" ! Evitate cappelli troppo sfarzosi del tipo piume strass e fiocchi tutti assieme ed evitate di indossarlo se il vostro abito è già troppo "costruito" , rischierete di rendere il vostro outfit troppo pesante!
TAILLEUR : Non è sbagliato indossare il tailleur, però sono preferibili nelle stagioni più fredde , o per una donna in età più matura. Sì a pantaloni colorati con casacche a fantasia morbide ( NON CON I LEGGINGS )!
DIPENDE :
BIANCO : Il colore bianco è strettamente proibito alle cerimonie, soprattutto ai matrimoni. Esistono però dei casi in cui il colore bianco ha il via libera: ad es. se è indicato un dress code "white" per gli invitati. I bambini invece possono tranquillamente vestire di bianco.
NERO : in linea genreale è altamente sconsigliato in quanto dà l'idea di un funerale  anche se in talune occasioni lo può essere indicato. Se il ricevimento avviene in una location particolarmente importante e di sera, un tubino nero va sempre bene; Se è indicato nella partecipazione di nozze o se è richiesto l'abito lungo nero, se sei la madre della sposa o dello sposo. In tutte le altre circostanze NO al nero!
CALZE : Secondo il Galateo le calze andrebbero indossate SEMPRE ai matrimoni, durante qualsiasi stagione dell'anno... ma siamo sinceri, chi ce la fa ad indossare le calze il 20 Luglio? Nonostante le regole, per fortuna oggi nessuno indossa le calze ( quelle color carne poi sono lo scempio , per non parlare delle nere 100 den sotto agli abitini colorati ). Quindi diciamo che da Ottobre a Marzo calze SI ( ma velate ed eleganti) , da Aprile a Settembre NO !
NON SI FA :
SPALLE SCOPERTE : E' assolutamente VIETATO entrare in Chiesa con le spalle e decolletè scoperti ! Per una questione di rispetto e soprattutto di pudore, accompagnate il vostro abito con una stola o con un coprispalle, giacchino, giacca. Evitate lo scialle di filo fatti dalla nonna o quei coprispalle che coprono solo le braccia e che ormai sono demodè ! Sì a eleganti stole ricamate o in pizzo, giacchine e blazer! Scegliete l'accessorio in proporzione all'abito! In linea di massima se ad esempio indossate un abito stile impero non mettete una giacca che spezza in vita e MAI indossare coprispalle ( a meno che non siano stati creati con l'abito ) su abiti lunghi o asimmetrici, in questi casi meglio una stola o maxi scialle! Se scegliete una stola, che in teoria dovrebbe essere venduta con l'abito, che sia in un tessuto leggero, potete spezzare con una fantasia se l'abito è tinta unita oppure cambiar tessuto solo se l'abito è composto da tessuti diversi ( es. abito in chiffon con dettagli in raso, potete mettere una stola in raso ). No a tessuti pesanti ( lana ) o sportivi ( cotone ).
LUNGHEZZA ABITO : Ricordate una cosa : è una cerimonia, non una serata in discoteca! A meno che non abbiate dodici anni o giù di lì, non indossate abiti troppo corti! Sì agli abiti asimmetrici, NO agli abiti inguinali! Scegliete un abito che abbia la lunghezza giusta in proporzione alla vostra altezza. Mi spiego, se siete alte 1.50m con un abito lunghezza polpaccio sembrereste ancora più basse oltre ad avere un'aria "antica". Vanno bene le lunghezze sotto il ginocchio, al ginocchio, poco sopra il ginocchio.  Va bene che ci tenete a fare bella figura in una situazione del genere, ma , questa situazione non è quella giusta per sfoggiare le gambe!.
SCOLLATURA : Per quanto riguarda le scollature vale più o meno la stessa "storia" delle lunghezze. Sì alle scollature se avete un seno modesto, NO se siete "floride" , risultereste volgari e poco idonee al contesto. Così come per le gambe, ci saranno altre occasioni per mostrare i vostri bei decolletè ! Qualora optate per una scollatura molto pronunciata, ricordate di coprirvi in chiesa con una stola e di non inondarvi di gioielli se lo scollo non lo richiede! Sì a scolli dritti, a cuore o a barca.
PAILLETTES : Sempre stessa storia, va bene un po' di sbrilluccichio, ma senza esagerare!  Vanno bene ricami luccicosi, strass, canottiglie, perline, ma MODESTI. NO agli abiti interamente ricamati con pietre. Ricordate che l'unica che si può permettere il lusso di brillare a più non posso è solo ed esclusivamente la sposa!
OROLOGIO : Una "regola" che non tutti conoscono è quella dell'orologio. MAI, e ripeto, MAI indossare l'orologio su un abito da cerimonia, specialmente se lungo. Non interessa che sia di quei cosi "carini"  , NON dovete metterli!
TACCHI : I tacchi va bene portarli completano l'outfit, ci cambiano letteralmente il portamento e soprattutto ci "sollevano" . Ma non esagerate. Cioè, va bene che indossiate un tacco 10 o 12 , ma 15 no! Anche perchè se mettete un tacco 15 significa che davanti avete un plateu di 5cm che probabilmente  vi darà un’aria  un po’ cheap! Insomma prediligete tacchi medi o alti ma con plateau non troppo evidenti. Poi ricordate che la location di una cerimonia è quasi sempre un'incognita. Magari sulla sull’invito c'è scritto " Hotel XXX" però poi vi ritrovate con i tacchi a spillo che affondano nell'erba o che so io. No anche alle zeppe, sono troppo "sportive". Puntate sull'eleganza e non sbaglierete!
ANIMALIER :  Maculato, zebrato, leopardato, striato e tutto ciò che abbia a che fare con gli animali è NO !
DENIM : Non credo ci sia bisogno di dilungarsi particolarmente qui... anche se andate giusto a vedere il taglio della torta di un lontanissimo parente o amico di amici di amici di amici , evitate il denim. Qualsiasi altro tessuto andrà bene e non vi farà sfigurare!
 

P.S. A proposito dell'abito di ieri: dato la maggior parte di voi (quasi tutti in verità) mi ha consigliato di non accorciare i pantaloni, ci ho pensato bene e credo che proverò a sfruttare l'orlo per allungarli, al limite prendendo un paio di scarpe un pò più basse. Come giustamente avete detto le culottes molto probabilmente saranno un trend passeggero e una volta tagliati i pantaloni non si può tornare indietro, sarebbe un peccato sprecare un'abito così bello per una sola occasione! Grazie a tutti per l'aiuto! :)






Lately be invited to a ceremony (especially a wedding) is becoming more often a real "mission impossible" with regard what to wear.
Once the marriage took place almost always in a Church with a party at a restaurant or a villa, today brides (or wedding planner) invent themes, choose improbable locations, impose colors and so on.
And put the poor invited in trouble. You must tolerate heels for 12 hours, lunch / dinner for eight hours, unbearable heat or cold, the gift, having to smile all day, meet the chatter of friends and relatives, and so on… so it is normal that when arrives the ' invitation or participation shots the panic. "Oh God, the celebration is at 15.00, and the party is in Hotel, on the beach, in a castle, at night, on a boat" ... And here is the “WHAT the Hell I’D WEAR" ? The location, the time ... are details that make the difference on the choice of the outfit. So let's move to the "YES", " NOT" and "DEPENDS". Those rules basis on what we should all learn to look good at a ceremony. No universal rules, is more of a kind of summary and a mix of rules dictated by etiquette and customs.
YES:
• PASTEL COLOURS: These colors are ideal for ceremonies in the period of spring / summer. Pink, tiffany, green, mauve, peach, blue and so on. Of course includes all variations of these colors (teal, royal blue, coral, strawberry, fuchsia, yellow, orange, turquoise ...). Do not be afraid of wearing them! Just find the tint that flatter you more and you're done! Dare with the color, it is a time of joy for everyone, to be dressed in dark colored clothes is a bit like saying "I'm here because I have to, I'm bored, I did not want even to come" ... and I do not think this is in your intentions!
• PRINTS: Depending on the type of ceremony, of course, but in general the patterns are recommended! Especially floral prints and abstract designs. Stay in light tones, avoid dark prints, bright colors and preferred to not go wrong!
• HATS and HAIRSTYLES: The hats for ceremonies are not very  used here in Italy us but I think they give a touch of class to the outfit (if they have chosen simple and linear) and call "England"! Avoid hats too flashy with rhinestones and feathers and bow all together and try not to wear it if your dress is already very fancy, you risk making your outfit too heavy!
• SUITS: It is not wrong to wear a suit, however, are preferable in the colder seasons, or for a mature women. Yes in colored pants with a  jackets patterned (NO LEGGINGS)!
DEPENDS:
• WHITE: The color white is strictly prohibited in the ceremonies, especially weddings. However there are cases where this color has free way: es. if is indicated as a dress code for the guests. While kids can safely wear white.
• BLACK: generally is highly forbidden because it gives the idea of ​​a funeral, but  on some occasions it may be indicated. If the party takes place in a location particularly important and in the evening, a little black dress is always good; If it is stated in the wedding program or if it is required a long black dress, if you are the mother of the bride or groom. In all other circumstances NO to black!
• TIGHTS: According to the etiquette stockings should ALWAYS wore at weddings, during any season of the year ... but let's be honest who wear stockings on July 20? Despite the rules, fortunately today wearing no socks (those flesh-colored are the destruction, not to mention the black 100 den beneath colorful dresses)is politically correct. So let's say that from October to March YES to socks (but veiled and elegant), from April to September, NO!
NO:
• UNCOVERED SHOULDERS: it 'is FORBIDDEN come into the Church with the shoulders and neckline discovered! For a matter of respect and above all modesty, always accompany your dress with a stole or shawl or a jacket. Avoid shawl yarn made from grandma or those shawl covering only arms that are so out of fashion! Yes to elegant stoles embroidered or in lace, jackets and blazers! Select the accessory in proportion to the dress! If for example, you wear a dress empire style, do not put on a jacket that sign the waist and NEVER wear shrugs (unless they were created with the dress) on long dresses or asymmetrical, in these cases a stole or better maxi shawl! If you choose a stole, which should be sold with the dress, made of a lightweight fabric, you can break up with a print if the dress is solid or change the fabric only if the dress is made of different fabrics (es . on a chiffon dress with satin details, you can put a satin stole). No a heavy fabrics (wool) or sporty (cotton).
• LENGTH OF DRESS: Remember one thing: it is a ceremony, not a disco! Unless you are twelve or so, do not wear clothes that are too short! Yes to asymmetrical dresses, NO to inguinal clothes! Choose a dress that has the right length in proportion to your height. I mean, if you are 1.50m high with a calf length dress you’d look even shorter as well as having a “old” air . Are good lengths below the knee, at the knee, just above the knee. Okay that you care to look good in a situation like this, but this is not the right one to show off your legs !.
• NECKLINE: Regarding necklines worth more or less the same "story" of the lengths. Yes to low necklines if you have a breast modest, NO if you are "flourishing", you’d look trashy and unsuitable to the context. As for the legs, there will have other opportunities to show your beautiful decollete! If you opt for a neckline very pronounced, remember to cover it into the church with a stole and not to cover up of jewelry if the neckline does not require it! Yes to heart or a boat necklines.
• SEQUINS: Always the same story, it’s okay a little spakles, but do not overdo it! Yes to embroidery, rhinestones, sequins, beads, but MODEST. NO to clothes entirely embroidered with stones. Remember that the only one that can afford to shine like crazy is exclusively the bride!
• WATCH: A "rule" that not everyone knows is about the clock. NEVER, and I repeat, NEVER wear the watch with a formal dress, especially if long. Does not careif it’s very "cute" or wexpensive, DO NOT have to wear it!
• HEELS: The heels is fine to complete the outfit, they literally change the look and especially slenght the figure. But do not overdo it. That is, okay you wear a heel 10 or 12, but not 15! Also because if you put a heel 15 means that you have a plateau of 5cm that will probably give you an air a little 'cheap! So you prefer kitten, medium or high heels with platform but not too showy. Then remember that the location of a ceremony is often unknown. Maybe on the on the invitation says "Hotel XXX" but then you end up with high heels sinking in the grass or something. No even to the wedges that are too "sporty". Bets on elegance and not go wrong!
• ANIMAL PRINTS:  zebra, leopard, striped and everything that has to do with the animals is NO!
• DENIM: Do not think I need to dwell particularly here ... even if you go just to see the cutting of the cake of a distant relative or a friend of friends of friends of friends, avoid denim. Any other tissue will be fine and will not make you look bad!








 MORNING FORMAL CEREMONY


GUCCI

MARY KATRANTZOU


OSCAR DE LA RENTA

DOLCE & GABBANA

VALENTINO

KATE SPADE

LIPSY

























EVENING FORMAL CEREMONY
DOLCE & GABBANA


EMILIO PUCCI

ROCHAS



GIVENCHY

YSL

YSL

TED BAKER


























EVENING SEMI-FORMAL CEREMONY


MISS SELFRIDGE


DOLCE & GABBANA

3.1 PHILIP LIM

MANOLO BLAHNIK

KATE SPADE
































SEMI-FORMAL MORNING CEREMONY
CHANEL

ALEXIS BITTAR


MANGO



MARC BY MARC JACOBS

ALICE TEMPERLY

TED BAKER

TED BAKER

MANOLO BLAHNIK

MIU MIU

ALEXIS BITTAR





































39 commenti:

  1. Una selezione raffinatissima per essere elegantissima nelle occasioni speciali! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  2. C O N D I V I D O ! Certe volte mi capita di vedere degli orrori assurdi, gente che pensa di essere alla NYFW e si veste in modo assurdo. Bel post, mia cara! :)

    RispondiElimina
  3. È' vero si va in crisi però sono quegli eventi che ti danno la possibilità di sfoggiare abiti che non sono propriamente da "tutti i giorni".... Ottimi consigli!

    RispondiElimina
  4. ottimi consigli come sempre, hai fatto una bellissima selezione
    un bacione silvietta
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2015/03/anika-make-up-review.html

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per i consigli e le idee:) pensa però che io mi sposerò con l abito nero e bianco ahaha un bacione
    http://denimakeup95.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Great tips
    and honestly, I learned a lot from this post.
    The items you picked are gorgeous and very appropriate.

    http://roomsofinspiration.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Spettacolare il cappottino di Mary Katrantzou, in effetti meglio non tagliarli i pantaloni, come dici tu poi indietro non si torna

    RispondiElimina
  8. Great selection!!

    http://fashionwalkinbrussels.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. cappottino D&G!!!!

    http://www.cristinasurdu.com/

    RispondiElimina
  10. Ma e vero, quando ho un matrimonio per andare :) e una cosa per panico :) Ma le cose che hai mostrato qui sono bellissime! Mi e piaciuto molto il primo orecchini e vestito un po come cappotto chic di Dolce e Gabbana, bellissimo! E le clutch di Kate Spade ed anche carina! Un bello fne di settimana, con molte cose belle!
    DenisesPlanet.com

    RispondiElimina
  11. Consigli davvero utilissimi in questo periodo!

    My last post: 30 Day Shred Jillian Michaels

    Shopping Girls

    RispondiElimina
  12. che bella selezione cara!
    Ti auguro un fantastico venerdì!
    Un bacione
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/flower-power/

    RispondiElimina
  13. Ah ah, la casistica delle possibilità è veramente infinita. Da questo punto di vista un maschio è molto avvantaggiato, mentre per una donna c'è un vero tour del force. :-D
    Ho letto con molta curiosità tutte le possibili opzioni e vedrò se ai prossimi matrimoni a cui verrò invitato saranno rispettate le regole ;-)
    Comunque per i matrimoni invernali mi sono sempre chiesto come facessero alcune invitate a sopportare il freddo, perché veramente c'era da prendersi la polmonite. Per quelli estivi invece tutto sommato sono più gli uomini a rischiare di patire il caldo...
    Io preferisco quindi quelli di mezza stagione, sperando che non piova, ma che non ci sia nemmeno un caldo torrido, e rimpiango i bei tempi in cui ci si sposava in chiesa si mattina e si faceva il rinfresco di pomeriggio e alla sera la questione era archiviata... adesso c'è uno sfinimento che mette a dura prova ogni capacità di resistenza. Una volta ho partecipato a un matrimonio in un castello... non dovrei dirlo, ma la coppia ha speso più soldi per quellla cerimonia che per il mutuo dell'appartamento °-°
    Comunque, prendo atto che ci può essere l'evento più o meno formale, e che può avvenire di mattina o di sera, oppure tutte e due, come nel caso di Clooney, che non ho ancora capito come esattamente si è sposato, nel senso che hanno fatto un party serale a Venezia e poi sono andati in Comune il giorno dopo, ma non si è capito quando è stato pronunciato il fatidico sì.
    I look che hai proposto sono estremamente raffinati e adeguati alle situazioni previste.
    Mi piacciono moltissimo sia i due formali che i due semi-formali. I formali hanno una sontuosità degna del matrimonio di una principessa!!!
    I semi-formali sono meravigliosi e approvo ogni singolo particolare!!! *-*
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. mi piace moltissimo il primo outfit...
    come sempre i tuoi sono ottimi consigli da tenere sempre in considerazione..le cerimonie soprattutto in primavera sono sempre un'incognita x me

    RispondiElimina
  15. bella selezione!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Post super utile, grazie!!!!
    www.francescaventurini.it

    RispondiElimina
  17. Beautiful and delicate selection, often the details make the difference.

    www.urbanikamoda.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. super gorgeous accessories, so elegant and classy
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  19. Sempre post super belli Silvia :)

    E brava, concordo con la tua decisione sul look di ieri :)

    Che favola la pochette di Kate Spade!!

    Un bacioneee...anche dal mio gatto ;)

    Paolo

    RispondiElimina
  20. s infatti in questo periodo si entra sempre in crisi per cerimonie ed affini. a me piace molto il tuo primo set, di cui adoro il soprabito e le scarpe


    http://emiliasalentoeffettomoda.com/come-indossare-la-gonna-lunga/
    grazie

    RispondiElimina
  21. ma quanti preziosi consigli!...ma da dove viene tutta questa saggezza??? ottime selezioni!!!
    baci baci Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. bellissima selezione...ottimi consigli<3

    http://modaodaradosti.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. Ciao mia dolce Silvia,
    il "non si fa" andrebbe stampato ed incollato davanti alla porta della chiesa ;)
    Ottimi consigli come sempre, lo sai che per me il tuo blog è una guida di stile!
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  24. Io mi faccio sempre del male quando guardo queste meraviglie :(
    http://www.giusyslife.com/

    RispondiElimina
  25. quel soprabito verde mi servirebbe proprio da abbinare ad un vestito da cerimonia, guardacaso
    bel post tesoro
    buon venerdì
    un bacione
    tr3ndygirl fashion blog

    RispondiElimina
  26. Wow! What beautiful pieces here! Thanks for sharing. All of them are perfect for any formal occasion. :)

    http://www.kathrineeldridge1.wordpress.com

    RispondiElimina
  27. Ottimi consigli e bella la selezione!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  28. Fantastico questo post!!!!
    Un abbraccio!!!

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  29. Un post perfetto Silvia, l'ho apprezzato molto!!!
    Grazie dei consigli!

    TruccatiConEva
    TruccatiConEva su FB

    RispondiElimina
  30. cocnordo su tutto ma sono tra coloro che le calze non le indossa nemmeno a dicembre, ecetto quello super scure ma solo negli outfit sportivi...adorabile l'abito dolce e gabbana fiorato, considererei un delitto vestirlo cn dei collant. baci ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  31. Great post! I think that pastels always look fab for Spring weddings!

    Rachel xx
    http://www.thedailyluxe.net

    RispondiElimina
  32. Assolutamente giustissimo il consiglio di coprirsi le spalle, che si tratti di chiess o municipio, il matrimonio non e' un capodanno.

    RispondiElimina
  33. Silvia... such great statement jewelry... I like all the stand out pieces ♡

    RispondiElimina
  34. Perfekt Looks, the High Heels are so sexy!


    www.persunkleid.de

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...