sabato 20 dicembre 2014

Christmas etiquette






Natale non è solo bei vestiti e ragali, è anche un momento ricco di rapporti sociali: con amici e  familiari le cose non sono complicate, ma con colleghi e conoscenti se non si sta attenti si possono rischiare gaffe e figuracce al momento dello scambio di auguri.
Meglio quindi tenere a mente poche regole base:


1 Per quel che riguarda gli auguri è importante sapere che un bel bigliettino inviato per posta o per e-mail è sempre gradito da un lontano parente che abita in un'altra città, o da un conoscente che abbiamo piacere di contattare ma i cui rapporti sono comunque un po' formali. Gli auguri non vanno spediti con largo anticipo, ma neppure troppo a ridosso del giorno di Natale. 

2 È buona regola rispondere sempre a tutti gli auguri ricevuti, è un atto dovuto di cortesia. A prescindere se la persona da cui li si riceve non ci sta simpatica o non ci interessa in modo particolare. Poco elegante si dimostra l'sms con la stessa frase inviata a tutta la lista di amici. Meglio poche parole ma personalizzate.
3 I regali devono incontrare il gusto di chi li riceve e, per questo motivo, è il caso di iniziare ad acquistarli molto tempo prima (confezionandoli all'ultimo per non rovinare il nastro).  Aspettare l'ultimo momento per la scelta dei regali non consente di valutare con calma e quasi sempre si scelgono prodotti anonimi e banali..  Quindi, almeno per le persone a cui tenete di più non riducetevi all'ultimo momento!







Christmas is not just beautiful clothes and decorations, is also a time of intense social relationships. With friends and family things are not complicated, but with colleagues and acquaintances, if you are not careful, you can get into gaffes at the moment of the exchange of greetings .
So better to keep in min mind few basic rules:

1 About greetings is important to know that a nice little note sent by letter or e-mail is always appreciated by a distant relative who lives in another city, or from an acquaintance that we are pleased to recontact but whose relations are somewhat 'formal. Greetings should not be sent very in advance, but even not too close to the Christmas day.

2 It is good practice to always respond to all the good wishes you received, is a duty of courtesy. Regardless if the person from whom you receive them there is nice or we are not interested in a particular way. Anyway text messages with the same phrase sent to the entire list of friends are pretty inelegant. Better few words but customized.

3 The gifts must meet the taste of the recipient and, for this reason, it is appropriate to start buying long before (leave the package  at the last so that it will less creased as possible). If you wait for the last moment to buy gifts is not possible toyou can't evaluate them calmly and it's easy that you'll choose products anonymous and banal... So, at least for the people you care more do not wait until the last minute!






















 

20 commenti:

  1. Grande è utilissimo questo post!
    ritaaflyatunova.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo a scrivere queste tre regole essenziali di bon ton e di buona educazione, che purtroppo sono state dimenticate da troppe persone! Quindi non posso fare a meno di applaudire in modo particolarmente caloroso a questo tuo post che ci ricorda, come sempre, le regole essenziali e fondamentali del galateo e dello stile anche nei comportamenti interpersonali, perché la classe non è, come giustamente ci ricordi, soltanto una questione di look, ma anche una questione di comportamenti e di atteggiamenti: eleganza e gentilezza sono due sorelle che devono procedere di pari passo. Ricordo che il termine gentilezza, nel medioevo significava nobiltà, sia d'animo che di nascita e che quindi è sempre stata il contrario dello snobismo, caratteristico di persone che hanno delle imperdonabili cadute di stile.
    Quindi il mio auspicio è che le lettrici di questo blog così straordinariamente bello e ricco di informazioni importantissime riguardo all'eleganza e alla classe anche nei comportamenti, seguano con attenzione i consigli di Silvia, che io ho eletto a mia personale "arbitra elegantiae"!!! ^^
    La bellezza delle immagini di un Natale vissuto tra gli affetti più cari ci mostra anche che il vestirci bene è un modo per onorare tali affetti: anche se siamo in contesti familiari, essere eleganti nei giorni di festa (senza naturalmente essere troppo formali) è un modo per comunicare alle persone con cui festeggiamo questa festività l'importanza che ricoprono tra i nostri affetti e nei nostri sentimenti!!!
    Bravissima Silvia!!! Una settimana di post straordinariamente belli e interessanti, che ci hanno preparato ottimamente al Natale... ;-)
    Ti auguro quindi, oltre a un buon weekend, anche Buone Feste Natalizie!!!! :-D

    RispondiElimina
  3. u nailed it with the tips girl , these basic thing rhat people generally forget must be remembered :)
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  4. istruzioni perfette tesoro!
    baci baci Gi.

    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. great blog! ♥
    I'm with you I think the first time, but definitely not the last! ;)
    I invite you to the city: baskuul.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. ottimo post!!!
    http://befashion31.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. sono d'accordo con te....:) ottimi consigli!

    http://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Pochi consigli, ma ottimi! Purtroppo non tutti sanno cos'è l'educazione, e lo dimostrano in queste occasioni!

    RispondiElimina
  9. We love the pics! Kisses

    http://mumandme-trapitos.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  10. So nice pictures in special the one with the dog I love that dogs and I also have one.

    http://teryskills.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  11. ottimo post tesoro!!!

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  12. Detto molto bene!!! E ringrazierei con ancora più grazia se ricevessi quella scatoletta turchese ;-))

    Bacio
    Rosa

    Styleyourselfinstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Questo post e queste foto: tutto rimanda ad una quasi perduta atmosfera bon ton <3
    Un bacione
    www.lipstickglow.com

    RispondiElimina
  14. Amazing inspirations, dear, I 3rd photo <3

    http://crafty-zone.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. bel post cara, lo condivido sulla mia pagina fb per valorizzarlo perchè può essere molto utile!

    RispondiElimina
  16. Nice post and the pics are lovely!
    Nat
    http://prettyonheels.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Love your sense of style!
    Xox,
    Borka
    www.chicfashionworld.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...