lunedì 12 marzo 2012

LONDON CALLING






Anche se, come saprete, ho un'affinità elettiva con Parigi, è inutile negarlo: vivere (e fare shopping) a Londra fa tendenza.
Rimane da capire il perché sia considerata una cosa così "cool": i nostri amici oltremanica non hanno certo molto da insegnarci quanto a stile, raffinatezza, eleganza, ecc., eppure per quante di noi Londra è una delle capitali dello shopping più ambite? 
Un cappellino comprato in Oxford Street, o un paio di stivali di Camden sono sempre più trendy di quelli acquistati nei mercatini in Italia, anche in quelli più rinomati.
In ogni caso non si può certo negare che quanto a estrosità - soprattutto nel campo dell’abbigliamento e degli accessori - gli inglesi abbiano un tocco unico!
Non a caso, quello che si nota subito e che affascina di più noi italiani alla volta di Londra, è indubbiamente la sua eccentricità e il suo stile fuori dalle righe. Uno stile che viene voglia immediatamente di imitare ma unicamente per il tempo della permanenza a Londra. 
Nella cultura italiana infatti i canoni che regolano la moda e le tendenze (anche quelle che sembrano più alla'avanguardia) sono estremamente rigidi, è normale dunque che in una città come Londra, in cui passare inosservati è semplicissimo, sia facile lasciarsi andare.
Personalmente non amo alla follia lo stile Londinese ( che a volte produce veri pasticci), ma ammiro profondamente quel fermento creativo e l'assoluta libertà di espressione che si respira nella capitale inglese, e credo che portare, certo a piccole dosi e con buon gusto, quell' eccentricità anche nel nostro abbigliamento sarebbe senz'altro un valore aggiunto! ;)



Although, as you know, I have a deep affinity with Paris, it is useless to deny it: live (and shopping) in London is trendy. 
It remains to understand why it is considered so "cool": our friends across the Manica don't have much to teach us how to style, sophistication, elegance, etc., yet, for how many of us London is one of the most desirable shopping capitals? 
A hat bought on Oxford Street, or a pair of boots from Camden are more trendy than those bought in street markets in Italy, even in those more renowned. 
In any case, one can hardly deny that - especially in the field of clothing and accessories - British people have a unique touch! 
Not surprisingly that what they notice immediately and that fascinates more Italians to London, is undoubtedly its eccentricity and its edgy style. A style that you want immediately to imitate but only for the time of stay in London. 
In Italian culture, in fact, canons governing fashion and trends (even those that seem most to avant-garde) are extremely rigid, so it is normal, that in a city like London, where go unnoticed is very simple, it is easy to let you go. 
Personally I do not like so much London style, but I deeply admire that creative ferment and absolute freedom of expression that you can breathe in the English capital, and I think that bringing in small doses, that "extravagance" into our wardrobes would be certainly  an add value! ;)

















































































...next: prints power
 

31 commenti:

  1. Non sono mai stata a Londra, ma più che per "vestiti e accessori", mi ispira per i mercatini e i negozietti che vendono tutti quegli oggettini shabby chic e country per la casa...tazzine, teire, cuscini, scatole per i biscotti, bauli!!! :)

    RispondiElimina
  2. Questo post risponde ad una domanda che mi ponevo da tempo, e cioè come mai Londra fosse così ambita da chi ha come meta lo "shopping" nelle grandi città. La tua risposta è molto convincente ed egregiamente esemplificata con la scelta delle immagini. Sì, forse i capi comprati a Londra si possono portare solo a Londra, che per la sua estrema variabilità multiculturale e multietnica risulta esteticamente propensa a tollerare look più bizzarri che altrove. Mi piacciono molto le immagini che hai selezionato e mi sono innamorato subito della ragazza bionda con gli occhiali da sole seduta sul maggiolino rosso... ecco, quel tipo di look lo incontrerei volentieri anche in Italia ;-)
    Complimenti, sono molto curioso di vedere le prossime puntate di questa settimana "british"!!!

    RispondiElimina
  3. LOndra ha sempre il suo fascino...a me piace molto lo stile delle immagini che hai postato...sn molti anni che nn ci vado ma spero di tornarci presto perchè merita...

    RispondiElimina
  4. gosh you always manage to showcase the best photos, LOVE all of these!! and i really need to get to london one day!!
    xoxo

    RispondiElimina
  5. bellissime foto. Lo stile londinese è un po' estremo ma un giusto tocco, magari prendendo qualche cosa qua e là è davvero cool

    RispondiElimina
  6. cool pics! i like all the bags and clutch with the london flag!

    http://sticktofashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Hi S,

    London is fabulous and I loved shopping and walking around the many neat places. All the pictures you have shared are wonderful and makes me want to go back there again.

    Happy week
    Hugs
    Carolyn

    RispondiElimina
  8. aaaah Londra ci sono stata quest'estate e me ne sono perdutamente innamorata... mi ha stregata camminando in quelle deliziose strade mangiando il mio biscottone di starbucks XD
    e adesso non vedo l'ora di ritornarci.. specialmente perchè lì c'è Forever21!!!! XD

    kisses
    The Glamour Avenue

    RispondiElimina
  9. Mai stata a Londra, eppure il suo stile é inconfondibile e riconoscibilissimo! Magnifica carrellata di spunti :)
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  10. Nemmeno io sono una grande fan di Londra....sempre grigia eppure tutti la bramano. Io ho comprato bene ma solo perchè lì ci sono negozi come monsoon che in italia non esistono!!
    Ma mi piacciono molto le cose che hai postato!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
  11. loooove london! hope to travel soon....nice sponge bob shoes :D

    RispondiElimina
  12. love them all!! that sequined clutch with the flag is beyond!!

    RispondiElimina
  13. Great Post! This is one place I've yet to visit some day!


    DC2NYConfessions Blog

    RispondiElimina
  14. Hi S! i love your blogpost about the fashion land, London! im following you now, maybe you might want to follow back. :)

    XO, dannah <3

    artislifesoisfashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Scegliendo qua e là tra le varie stravaganze potrebbe uscire un buon risultato.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  16. Bellissime immagini,ottima scelta!!Kiss

    RispondiElimina
  17. è vero, qua non ti guarda nessuno, anche se porti le mutande in testa lol
    quando ho letto il titolo del post pensavo che stavi per arrivare qua!!!

    xXx

    RispondiElimina
  18. sarà che a Londra si trova un po' di tutto, ed è come tante città e stili in uno...io adoro i suoi mercatini periferici..

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto questo post...devo farti i miei complimenti sempre per l'ottima scelta delle foto!!! Ti seguo sempre con piacere ;)
    baci

    www.nayralaise.net
    facebook nayra laise vecciarelli
    https://twitter.com/#!/nayralaise

    RispondiElimina
  20. what a lovely selection. I really love these photos. London is beautiful.
    Love these photos with Twiggy.
    xx

    RispondiElimina
  21. very nice fashion spread! I want the sponge bob shoes! :-)

    Babi
    www.whenbabispeaks.com

    RispondiElimina
  22. I love London too! It's such an amazing city! And I also like your selection of photos :)

    xx, Susann
    Fashion in Pepperland

    RispondiElimina
  23. Adoro lo stile londinese!
    mi piace molto la foto di abbey lee!
    ti aspetto da me
    kiss :*

    RispondiElimina
  24. I love London! Londoners are so stylish and chic!

    xo Gillie

    RispondiElimina
  25. SUPER pics! Very London inspired now!
    Flower Show
    XO

    RispondiElimina
  26. amazing pics dear!!!

    www.thevstyle.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...