mercoledì 28 marzo 2012

Fashion icons: Audrey Hepburn

 

Occhi grandi e frangetta con i capelli corti o raccolti, ma sempre con il volto scoperto, e con la sua eleganza sobria e raffinata, Audrey Hepburn ha incarnato i codici stilistici degli gli anni '50, '60 e '70 interpretandoli sempre con un tocco personale che nel tempo è divenuto una cifra stilistica tra le più imitate. 
Icona ormai intramontabile di uno stile unico e copiatissimo nei decenni. 
I ruoli che ha interpretato sul grande schermo le hanno permesso di incarnare diversi tipi di femminilità, più fresca e frizzante, seducente, elegante, intellettuale, ma la sua essenza prevale sempre e può definirsi semplicemente come "bon ton".
"Se non mi riconoscerai, ricordati che sarò la ragazza più sofisticata di tutta la stazione", diceva nel film Sabrina. Una battuta che rispecchia la realtà: lei rappresenta un tipo di femminilità mai troppo ostentata, ma sempre discreta ed elegante. 
I colori che preferiva indossare erano soprattutto il nero chic ed il bianco classico. Si dice che il colore preferito di Audrey fosse il rosa ma in realtà lo indossava piuttosto raramente..
Sono diversi gli elementi chiave dello stile di Audrey (i cappellini o i grandi occhiali da sole, per esempio) ma un foulard al collo come quella che indossava in Vacanze Romane è un accessorio perfetto e versatile che richiama subito alla mente il suo modo di vestire
Lo stile casual preferito da Audrey era composto da un paio di skinny pants, una maglia a collo alto ed un paio di ballerine, magari tutto in nero.  
Sembra che portasse spesso questo tipo di outfit quando andava e veniva dagli studios. 
Infine, Audrey indossava raramente paillettes o lustrini, ma amava aggiungere un tocco stravagante aii suoi look con un cappello carino, una sciarpa, o dei fiocchi.

 


Big eyes and bangs with short hair or collected, but always with uncovered face, and with her sober and refined elegance, Audrey Hepburn has embodied the stylistic codes of the years ' 50, ' 60 and ' 70 with a personal touch that has become one of the most imitated ever. 
Timeless icon with an unique style, super covered in decades. 
The roles that she played on the big screen allowed her to embody different types of femininity, cooler and sizzling, seductive, elegant, intellectual, but her essence always prevails and can be defined simply as "bon ton"
 "If you do not recognize me, remember that: I'll be the girl more sophisticated throughout the station," she said in the film Sabrina. A measure that reflects reality: she represents a kind of femininity never too ostentatious, but always discreet and elegant. 
Favoured Colours - Chic black and classic white. Audrey's favourite colour was said to have been pink but she rarely ever wore it. 
Key Item - There are many which could help you create just a little bit of Audrey's style but a neck scarf like the one she wore in Roman Holiday is a perfect and versatile little item, and one that you can add your own personality to by donning a colour and design you love.
Off-Duty Style - Audrey's favourite casual style was a pair of skinny pants, a turtle neck and some flat shoes - all in black. She wore this combination often as she went to and from the studios.

Audrey was rarely in spangles or sequins but sometimes did add a whimsical touch with a cute hat, scarf, or some pretty bows.














































































...next: Carrie Bradshaw

17 commenti:

  1. Stupenda Audrey!
    Foto tutte meravigliose.

    Azzurra-Bellini.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Eh, su Audrey Hepburn si potrebbe scrivere un'enciclopedia, per l'importanza che la sua immagine ha significato sotto tantissimi punti di vista. Ci sono tre aspetti per me fondamentali, che precedono anche la sua scelta in fatto di abbigliamento. Primo la magrezza, che tramite lei si è affermata su larga scala come canone di bellezza, mentre prima prevalevano le cosiddette "maggiorate". Secondo la pettinatura: i capelli corti, la frangetta, sono diventati comuni tra le donne grazie a lei. Terzo il suo tipo di bellezza, non classica, ma raffinata, "sofisticata", come dice lei stessa nella frase di "Sabrina" che hai citato. Poi chiaramente c'è l'aspetto della moda che in lei ha incarnato uno stile inconfondibile, quello di Givenchy, con il proverbiale tubino nero di "Colazione da Tiffany". Le immagini che hai selezionato sono molto particolari, ce n'erano alcune che non avevo mai visto, sono magnifiche: complimenti!!! Per concludere, vorrei aggiungere una mia impressione generale, anche in vista dei tuoi prossimi post sulle icone dello stile e della bellezza: sento un collegamento tra Audrey e altre icone come Vivien Leigh, ma anche Jackie Kennedy, e sotto certi aspetti anche donne meno belle, ma con molto charme, come Coco Chanel e Wallis Simpson. Non saprei spiegare esattamente il collegamento che mi pare di intuire tra le immagini di queste donne che hanno però avuto una influenza decisiva nel rivoluzionare il look femminile tradizionale. Magari nei prossimi post potrai trovare tu una risposta plausibile, ammesso che la mia impressione da profano abbia qualche fondamento.
    Di nuovo complimenti!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^^
      Sono davvero felice che le foto che ho scelto ti siano piaciute, ho cercato di non riproporre le più comuni ma allo stesso tempo di fare una panoramica abbastanza completa dello stile di Audrey.
      E grazie anche per le notizie che hai aggiunto con il tuo commento! :)
      Per quanto riguarda la tua domanda sul collegamento tra le grandi icone della moda del passato (poi ognuno ha le sue preferite), secondo me l'unica risposta valida è che tutte loro erano accomunate da un'eleganza e da un carisma che, purtroppo, oggi sembrano esser spariti, per questo non possiamo che rifarci a loro come esempio!
      Spero di averti aiutato, almeno un pò! :)

      Elimina
  3. ohhhh i love audrey hepburn! she is so beautiful!!!!!

    RispondiElimina
  4. Audrey Hepburn was so beautiful and elegant. A true fashion icon and a wonderful women.
    Love these photos.
    xx

    RispondiElimina
  5. beh lei é davvero una icona di eleganza e raffinatezza. stupenda. hai davvero scelto delle foto bellissime.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  6. Amazing post!
    Love that gown from Sabrina...


    xoxox,
    CC

    RispondiElimina
  7. I love her! She is amazing. Really beautiful and ver, very inspirational too!

    xoxo Sootjeelina <3

    RispondiElimina
  8. Lai non solo mi è sempre piacuta coeme icona di stile ma l'ho sempre ammirata per la sua umanità. E stata una grande amasciatrice unicef fino alla fine!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  9. Io la AMO!!!!!Bellissime immagini!Kiss

    RispondiElimina
  10. love her ♥
    I'll never tire watching her films.

    RispondiElimina
  11. amazing post! Some pictures I have never seen! great

    RispondiElimina
  12. She is beautiful, thank you to share this fabulous pictures with us ;)

    RispondiElimina
  13. very interesting....
    http://oxygen-bubble.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Grazi! Thank you for this wonderful post!
    Floyd Gary Clyne

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...